“Completamento restauro -palazzo Eleonora d'Arborea- per la creazione di uffici comunali di rapp | Gian Simona Tortu

Castelsardo / Italy / 2005

0
0 Love 1,615 Visits Published
La nuova proposta progettuale nasce dall’esigenza di completare l’opera di restauro eseguito durante l’ultimo intervento. Il progetto non prevede specifiche di restauro e le scelte della distribuzione degli spazi interni sono state dettate dalla convivenza con l’esistente nel rispetto delle emergenze di pregio architettonico e dei lavori gia eseguiti.
Pertanto il progetto si propone di ridare all’edificio un aspetto consono alle funzioni che andrà ad ospitare al suo interno, valorizzando gli ambienti con un attento studio delle pavimentazioni e degli infissi interni. Particolare riguardo è stato dato agli impianti e all’installazione di un ascensore per garantire l’accesso ai diversamente abili.
-Per le pavimentazioni si è optato per due materiali quali: il tavolato in rovere, per le sale, con l’intento di rievocare una tipologia coeva alla nascita dell’edificio, ed il biancone di Orosei per scale, pianerottoli e servizi igienici, sia per le caratteristiche del materiale, sia per cercare di aumentare la luminosità di tali ambienti. (vedi tavole –studio pavimentazione-). Inoltre, va ricordato che non vi è traccia delle pavimentazioni esistenti.
-La decisione di installare un ascensore all’interno di un edificio storico, anche se discutibile, è stato il frutto di un’attenta analisi dello stato di fatto che vede l’immobile defraudato delle sue caratteristiche storiche più importanti a causa dei diversi interventi subiti nel corso degli anni. Inoltre, la particolare geometria del vano scale esistente che si presenta con gradini di altezza irregolare e con la copertura che in alcuni punti dista dalla pedata solo 180cm rende l’accesso ai piani superiori difficoltoso; pertanto si è ritenuto opportuno studiare un collegamento verticale alternativo all’esistente.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova proposta progettuale nasce dall’esigenza di completare l’opera di restauro eseguito durante l’ultimo intervento. Il progetto non prevede specifiche di restauro e le scelte della distribuzione degli spazi interni sono state dettate dalla convivenza con l’esistente nel rispetto delle emergenze di pregio architettonico e dei lavori gia eseguiti.Pertanto il progetto si propone di ridare all’edificio un aspetto consono alle funzioni che andrà ad ospitare al suo interno, valorizzando gli...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2005
    • Client Comune di Castelsardo
    • Status Completed works
    • Type Town Halls
    Archilovers On Instagram