Showroom CH | Architrend Architecture

Comiso / Italy / 2014

23
23 Love 3,529 Visits Published

Lo showroom CH è un intervento di ampliamento di una costruzione esistente, ubicato in un contesto paesaggistico di eccezionale valore, alle pendici dell’altopiano Ibleo, sulla strada ss 115 che collega il capoluogo Ragusa alla vicina città di Comiso.
Il sito permette di spaziare la vista a Sud verso il mare Mediterraneo, la città di Comiso e il suo aeroporto, a Nord verso il vulcano Etna.
L’edificio preesistente, aveva subito un intervento di recupero di una precedente struttura allo stato rustico. Il progetto dello studio, ha ridefinito l’immobile esistente, accostando ad esso una nuova struttura comprendente un portico che funge da ingresso allo showroom, oltre a un padiglione sospeso ubicato sul lato a valle che guarda verso il paesaggio.
Le strategie progettuali hanno ridefinito i fronti della costruzione preesistente, ripulendola da gran parte degli elementi che la caratterizzavano in senso classicheggiante. Sono state coperte con una controparete in fibrocemento tutte le cornici in pietra delle aperture esistenti, compreso il cornicione sommitale della copertura.
Sui fronti nord ed ovest è stato costruito un nuovo portico, alto quanto l’edificio preesistente, che caratterizza e individua l’accesso allo showroom. Sul fronte sud, invece, affacciato verso il paesaggio, il portico si trasforma in un padiglione con struttura metallica e copertura leggera. Il fronte di questo nuovo padiglione, adibito a funzioni espositive dei prodotti dello shoowroom, è caratterizzato da una grande cornice vetrata che inquadra il paesaggio. Dall’interno del padiglione si ha così un rapporto diretto con la vista verso la città di Comiso e il suo centro storico.
La sera, il padiglione si accende e si trasforma in una lanterna luminosa nella campagna, con le luci della città visibili dal suo interno.
L’architettura del progetto, volutamente semplice, evidenzia un bianco volume di forma regolare, riducendo al minimo le sue componenti, ma esaltando al massimo la sua immagine scultorea che si staglia nel paesaggio rurale. Tutte le nuove aperture sono state disegnate con infissi a scomparsa, dove il vetro è protagonista, mentre le luci e i sistemi di condizionamento sono a incasso nel controsoffitto.
E’ previsto, nella copertura del padiglione in posizione non visibile, un impianto a pannelli fotovoltaici, mentre nella copertura dell’edificio preesistente sarà realizzata una grande terrazza panoramica, pavimentata in legno e adibita ad esposizione di arredi per esterni.

23 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo showroom CH è un intervento di ampliamento di una costruzione esistente, ubicato in un contesto paesaggistico di eccezionale valore, alle pendici dell’altopiano Ibleo, sulla strada ss 115 che collega il capoluogo Ragusa alla vicina città di Comiso.Il sito permette di spaziare la vista a Sud verso il mare Mediterraneo, la città di Comiso e il suo aeroporto, a Nord verso il vulcano Etna.L’edificio preesistente, aveva subito un intervento di recupero di una...

    Project details
    • Year 2014
    • Work finished in 2014
    • Client Chiarandà Ceramiche
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 23 users