CORPOREA - Museo del Corpo Umano | Pica Ciamarra Associati

Bagnoli / Italy / 2016

4
4 Love 4,102 Visits Published

L’edificio ha una superficie di 5.000 mq. / 25.000 mc., divisi su 3 livelli espositivi, e comprensivi di uffici e laboratori. La sua pianta ad andamento trapezoidale complesso arretra verso l'alto; l’andamento sinuoso avvolto da brise-soleil in cotto con copertura inclinata apre la prospettiva verso il Golfo di Pozzuoli, l’isola di Nisida e il Parco Virgiliano, polmone verde affacciato sulla collina di Posillipo. Il volume a pianta circolare con copertura a cupola accoglie un grande Planetario. L’accesso al Museo è dal suo livello intermedio, attraverso una panoramica passerella pedonale che collegherà alle altre aree espositive, al Centro Congressi e al suo Incubatore d’impresa.


Corporea ospiterà le seguenti funzioni:
1. AREA ESPOSITIVA L’area espositiva, interattiva e multimediale, occuperà i primi 3 livelli dell’edificio e, con i suoi oltre 2.000 mq di superficie, rappresenta la più grande esposizione interattiva sui temi della salute in Italia e in Europa.
2. 2. INCUBATORE L’incubatore della salute – situato al livello 4 – ospiterà moduli per PMI e startup operanti nel settore del biomedicale e dell’e-health. Le imprese ospitate faranno parte del BIC di Città della Scienza e potranno fruire delle facilities messe a loro disposizione, tra cui il FabLab.
3. 3. AREA POLIVALENTE L’area polivalente al livello 5, da cui si gode lo straordinario panorama del golfo di Pozzuoli, sarà destinata alla realizzazione di eventi temporanei, convegni e altri incontri, anche in connessione con il Centro Congressi di Città della Scienza, che è tra i più significativi del Mezzogiorno.
4. 4. DOME 3D / PLANETARIO L’edificio ospiterà anche una grande cupola, per oltre 120 posti a sedere, dove grazie a tecnologie di proiezione 3D, saranno programmati show didattici fortemente spettacolari dedicati al tema della salute e delle scienze biomediche. La cupola sarà utilizzata anche come planetario.
L’obiettivo atteso è di oltre 200.000 visitatori all’anno e di oltre 180.000 spettatori all’anno per gli show del Dome 3D/Planetario annesso al museo interattivo, che si aggiungono ai 100.000 attuali. Farà parte della rete dei musei della scienza impegnati sullo stesso tema e con cui sono state già scambiate esperienze e progetti, dal Deutsches Hygiene Museum di Dresda al Parco delle Scienze di Granada; dal Glasgow Science Centre alla Cité des Sciences di Parigi. Il concept del percorso espositivo del futuro museo CORPOREA è opera di un gruppo di lavoro di Città della Scienza coordinato dal Prof. Vittorio Silvestrini, fondatore e presidente della struttura, assieme a un folto comitato scientifico composto da ricercatori, scienziati e medici delle Università Federico II, Seconda Università di Napoli, Parthenope, Università di Salerno, Università Sapienza di Roma, centri di ricerca del CNR, ecc. ma anche, e questa è una delle grandi novità del progetto, associazioni di cittadini portatori di patologie, docenti e istituti scolastici e altre realtà sociali. CORPOREA sarà attivo nel campo della promozione della salute, di stili salutari di vita ma anche della ricerca scientifica e tecnologica nel settore biomedicale. Infatti, oltre a una grande mostra interattiva, laboratori didattici, installazioni multimediali, ecc. ed ospiterà anche un incubatore per piccole imprese e startup nel settore biomedicale e dell’e-health, coerentemente con quanto avviene a Città della Scienza che da sempre promuove, con il suo BIC, la creazione di impresa innovativa nel Mezzogiorno. Il futuro museo CORPOREA, grazie allo svolgimento di incontri, sportelli informativi, ecc. sarà, anche in accordo con il Ministero della Salute, un luogo aperto di confronto tra scienza e società. La salute è, come noto, uno dei temi principali di attenzione da parte dei cittadini e, al contempo, da parte delle istituzioni pubbliche. Favorire la prevenzione delle malattie e un dialogo continuo sui temi della salute rappresenta, quindi, uno strumento importantissimo per incidere sulla spesa sanitaria e razionalizzarla non semplicemente in termini di “tagli”, ma piuttosto prevenendo per tempo tutti quei comportamenti che producono patologie che incidono anche sui bilanci pubblici. Ciò è tanto più necessario nei paesi occidentali, che contano sempre più anziani.


 

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio ha una superficie di 5.000 mq. / 25.000 mc., divisi su 3 livelli espositivi, e comprensivi di uffici e laboratori. La sua pianta ad andamento trapezoidale complesso arretra verso l'alto; l’andamento sinuoso avvolto da brise-soleil in cotto con copertura inclinata apre la prospettiva verso il Golfo di Pozzuoli, l’isola di Nisida e il Parco Virgiliano, polmone verde affacciato sulla collina di Posillipo. Il volume a pianta circolare con copertura a cupola accoglie un...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Current works
    • Type Museums
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users