Fiorfood - Galleria San Federico - Torino | emanuele selva

Progetto e D.L. degli elementi estetici e dello spazio espositivo. Project and Construction Supervision. Turin / Italy / 2015

0
0 Love 1,280 Visits Published

I concept store sono sempre più luoghi di incontro e scambio culturale.  Seguendo questa intuizione, Novacoop - che ha affidato lo sviluppo concept degli spazi siti in Galleria San Federico a Torino all’arch. Paolo Lucchetta - ha scelto di fare un omaggio a Torino e i suoi abitanti attraverso una mostra diffusa, sita tra gli ampi locali dei due piani del flagstore Fiorfood dello storico passage Decò sito tra via Viotti, via Roma e via Santa Teresa.


 Il progetto di allestimento complessivo è stato coordinato per Novacoop dall’arch. Antonio Audo in collaborazione con lo Studio Mellano di Torino. Il percorso è corredato da alcuni testi esplicativi e frasi celebri di grandi personaggi del mondo cooperativo o culturale correlate alle tematiche illustrate nelle tavole. I materiali visivi ed espositivi variano da formati 45x45 cm sino a 3 metri per 6 metri, retroilluminati e non, e sono fruibili in vari spazi e altezze. Hanno valenze prettamente divulgative, pertanto sono parimenti godibili per grandi e piccini, turisti stranieri e abitanti locali.


L’esposizione, inizialmente nata al fine di adempiere ad un vincolo della convenzione con Città di Torino, si è ampliata in corso d’opera, arrivando a raccogliere circa un centinaio di immagini urbano-architettonica dell’isolato “San Federico” partendo dagli Anni Venti - Trenta in poi, raccontate in modalità bidimensionale e tridimensionale, in un variegato calembour di ricordi focalizzati sulla ricostruzione di Galleria San Federico, Cinema Lux, piazza San Carlo e via Roma.


La rievocazione urbano-architettonico-sociale, sottolineata attraverso le origini del movimento cooperativistico nazionale che attinge a piene mani dalla fondazione dell’Alleanza Cooperativa Torinese, ha richiesto l’ausilio di un Curatore artistico, Monica N. Mantelli, con cui ho avuto l’onore di lavorare fianco a fianco per quasi due mesi.


 Il risultato del nostro lavoro ha permesso di  esplicitare un variegato iter narrativo composto sia di piccole fotografie che di grandi immagini retroilluminate che, in modalità accattivante, suggeriscono la complessa relazione storico-sociale tra il contesto urbanistico dell’Isolato San Federico di Torino, il maestoso Cinema Lux e la prima Cooperativa di Consumo italiana, sorta appunto in via Viotti.


Concept e curatela mostra: Monica N. Mantelli.


Interpretazione grafica e D.L. : Emanuele Selva per Novacoop.


 


This visual tale is inspired to the local memory heritage of Torino historical, urban, cultural and architectural landscape expressed within the San Federico Block. A specific part of the city core, which joins its social traditions and commercial values with the roots of Turin Co-operative Alliance. This interaction reviews since the Thirties, with some further count down, Cinema Lux and San Federico Gallery’s architectural restauration and makeover.



Curator: Monica N. Mantelli


Graphic development, project of the spaces and construction.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I concept store sono sempre più luoghi di incontro e scambio culturale.  Seguendo questa intuizione, Novacoop - che ha affidato lo sviluppo concept degli spazi siti in Galleria San Federico a Torino all’arch. Paolo Lucchetta - ha scelto di fare un omaggio a Torino e i suoi abitanti attraverso una mostra diffusa, sita tra gli ampi locali dei due piani del flagstore Fiorfood dello storico passage Decò sito tra via Viotti, via Roma e via Santa Teresa.  Il progetto di...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client Novacoop
    • Status Completed works
    • Type Shopping Malls / Bars/Cafés / Restaurants / Graphic Design / Photography / Book shops / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram