Quartiere ecologico | CMT architetti

appartamenti ecologici a Siena Siena / Italy / 2012

2
2 Love 2,677 Visits Published

L’edificio, come da indicazione del piano particolareggiato si articola i tre blocchi decrescenti verso Viale Bracci rispettivamente di quattro, tre e due piani.


L’acceso avviene attraverso i percorsi pedonali ricavati a sud dell’edificio, sulla parte retrostante è ricavato l’ingresso carrabile che da accesso ai garage pertinenziali degli appartamenti.


I due blocchi scala che distribuiscono gli otto appartamenti sono ubicati  sul fronte sud in modo da consentire la collocazione di almeno otto garage sul fronte opposto ( secondo le indicazioni di piano) cosa che non sarebbe stata possibile con l’inversione delle scale.


II piano terra ospita anche i percorsi interni di collegamento tra i garage e i vani scala, le cantine di ogni appartamento ricavate con ingresso diretto dal garage oppure dal percorso, un locale commerciale con annesso locale di immagazzinamento ed un locale tecnico collettivo.


Al piano primo sono ricavati quattro appartamenti , al piano secondo tre al piano terzo uno.


Gli appartamenti sono di taglio vario in modo da assecondare nel miglior modo possibile le esigenze del mercato. Sono tutti dotati di una zona giorno esposta a sud  aperta su una ampia terrazza  schermata da brise soleil  per proteggerla dai raggi solari diretti. Quando le dimensioni lo consentono gli appartamenti sono dotati di cucina abitabile. Le camere sono situate a Nord, presentano aperture più contenute per diminuire le dispersioni energetiche.


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio, come da indicazione del piano particolareggiato si articola i tre blocchi decrescenti verso Viale Bracci rispettivamente di quattro, tre e due piani. L’acceso avviene attraverso i percorsi pedonali ricavati a sud dell’edificio, sulla parte retrostante è ricavato l’ingresso carrabile che da accesso ai garage pertinenziali degli appartamenti. I due blocchi scala che distribuiscono gli otto appartamenti sono ubicati  sul fronte sud in modo da...

    Project details
    • Year 2012
    • Client privato
    • Contractor Big Blu
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users