Sweets | Massimo Valente

0
0 Love 786 Visits Published

La progettazione di una stanza di albergo è sempre molto difficile, in quanto spesso si rischia, a vantaggio di un’immagine forzata, di trascurare la parte funzionale o manutentiva.


Il Manin Suites, alle spalle della stazione Termini, lungo l’omonima via,  si pone ad un livello alto rispetto alla media degli hotel che fanno servizio di affitta camere.


Affrancandosi da luoghi comuni che identificano questa tipologia di albergo come di esclusivo pernottamento, soprattutto se low cost, ricerca invece, grazie anche alla visione del committente, che per ragioni di lavoro è abituato a viaggiare, un design democratico ed accessibile a tutte le le tasche, che determina le scelte estetiche, funzionali e di comfort influendo necessariamente sulla qualità del viaggio.


Per tale ragione è stata data moltissima importanza ai bagni che vengono dimensionati praticamente sulla base del piatto doccia da 180cm.


Questo favorisce un ottimo risveglio, se chiaramene, anche il materasso fa il suo dovere.


Le pareti sono completamente rivestite di lastre di gres porcellanato laminato conferendo un carattere di sala da bagno ad uno spazio estremamente compresso (3,00mq) che si distingue esclusivamente per la variazione cromatica della superficie in corrispondenza del lavabo, anch’esso di dimensioni esuberanti, e dalla finitura materica delle lastre utilizzate per la finitura della doccia.


Il controcampo dimensionale è quello che determina il canale d’ingresso segnalato dalla struttura dell’armadio


All’interno le stanze si presentano con un piano d’appoggio lineare che si svillpa per tutta la dimensione della camera e funziona come principio ordinatore della composizione rafforzato dalla parete sospesa nella quale sono incassati i televisori e i sistemi di illuminazione a canale Led.


La mensola a sbalzo di circa 4,00ml funziona anche come scrivania, compensa e cela il posizionamento del frigo bar, ed è rivestita anch’essa, di lastre di gres porcellanato laminato. Materiale duraturo e di facile manutenzione.


Piccolissime nicchie sono pensate per oggetti quali mappe, telefoni, documenti, garantendo un ordine mentale delle cose importanti da prendere nella stanza.


Nello spazio di risulta dedicato alla cucina è stato realizzato un piano di soli 35,00cm con lavello integrato che lascia alle spalle un passaggio di 60,00cm.


In una logica commerciale tutto è stato realizzato con elementi industriali, in cui è la parete ad essere su misura, non certamente la falegnameria.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La progettazione di una stanza di albergo è sempre molto difficile, in quanto spesso si rischia, a vantaggio di un’immagine forzata, di trascurare la parte funzionale o manutentiva. Il Manin Suites, alle spalle della stazione Termini, lungo l’omonima via,  si pone ad un livello alto rispetto alla media degli hotel che fanno servizio di affitta camere. Affrancandosi da luoghi comuni che identificano questa tipologia di albergo come di esclusivo pernottamento,...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram