riqualificazione con ampliamento di edificio rurale | marco michieletto

restauro, ristrutturazione ed ampliamento Martellago / Italy / 2010

2
2 Love 2,047 Visits Published
Edificio rurale residenziale con locali adibiti a granaio e ricovero attrezzi agricoli.
Il fabbricato risale alla metà dell'800, abbandonato da oltre quarant'anni ed in avanzato stato di degrado. La committenza desiderava adeguare l'edificio all'uso residenziale, recuperando il volume esistente, ampliandone, a norma, la consistenza, per il ricavo di un posto auto e di alcune superfici a portico. I nuovi volumi aggiunti sono stati ben differenziati rispetto alla sagoma primitiva, accenduandone le caratteristiche contemporanee (tetto piano, etc.), ma utilizzando materiali consoni alle tipologie di riferimento. Anche la parte centrale del lato sud, dotata di uno spazio a portico con parziale tamponamento in legno presente al piano primo, è stato ricreato con l'utilizzo del vetro a chiusura dello stesso, con individuazione dell'ingresso principale.
Adeguato nelle tecnologie e tecniche di isolamento, dotato di nuovi volumi aggiunti, l'edificio mantiene tuttavia il carattere originario: permangono assetto d'impianto, forometrico e d'imposta a tetto.
La localizzazione ambientale nei pressi di un corso d'acqua (rio Roviego) ha imposto il rispetto delle normative paesaggistiche vigenti.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Edificio rurale residenziale con locali adibiti a granaio e ricovero attrezzi agricoli.Il fabbricato risale alla metà dell'800, abbandonato da oltre quarant'anni ed in avanzato stato di degrado. La committenza desiderava adeguare l'edificio all'uso residenziale, recuperando il volume esistente, ampliandone, a norma, la consistenza, per il ricavo di un posto auto e di alcune superfici a portico. I nuovi volumi aggiunti sono stati ben differenziati rispetto alla sagoma primitiva, accenduandone le...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Client federica marti
    • Status Current works
    • Type Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users