METLA Forest Research Centre | SARC Architects
Joensuu / Finland / 2005
11
L’edificio Metla si adatta perfettamente al paesaggio urbano sia rispettandone la scala urbana sia per la sua forma pulita, ottenuta anche attraverso l’ampio uso del legno, ma al contempo si presenta come un’entità originale e riconoscibile nel contesto generale.
Il cortile, la lobby e il ristorante costituiscono il fulcro centrale dell’edificio attorno al quale ruotano vari ambienti di lavoro. Il sistema strutturale è costituito da lastre a fascia flessibile in legno con un modulo di 7,2 metri: ciò consente di modificare le proporzioni delle pareti interne, la facciata, le finestre, le strutture fisse e quelle supplementari, tutte realizzate in pino.
L’istituto di ricerca Metla è il primo edificio contemporaneo costruito in Finlandia con l’esclusivo utilizzo di legno, scelto nelle sue diverse varietà, a seconda delle differenti esigenze dettate dalla realizzazione della struttura, dei rivestimenti interni, delle finiture e degli arredi.
Costo: 16.000.000€
11 users love this project
Enlarge image
L’edificio Metla si adatta perfettamente al paesaggio urbano sia rispettandone la scala urbana sia per la sua forma pulita, ottenuta anche attraverso l’ampio uso del legno, ma al contempo si presenta come un’entità originale e riconoscibile nel contesto generale. Il cortile, la lobby e il ristorante costituiscono il fulcro centrale dell’edificio attorno al quale ruotano vari ambienti di lavoro. Il sistema strutturale è costituito da lastre a fascia flessibile in legno con un modulo di 7,2...
- Year 2005
- Work finished in 2005
- Status Completed works
- Type Research Centres/Labs
- Websitehttp://www.sarc.fi
comment