PIETRABLU RESORT & SPA | INARCHlab

Studio INARCH - Progettazione architettonica e direzione lavori di un complesso turistico alberghiero con annessi servizi complementari Polignano A Mare / Italy / 2010

3
3 Love 1,516 Visits Published

Il progetto riguarda la realizzazione di un complesso turistico alberghiero con annessi servizi complementari, sportivi e ricreativi, in località Fontanelle nel comune di Polignano a Mare in provincia di Bari. La struttura ricettiva è ubicata in un’area pressoché pianeggiante in una delle zone paesaggisticamente più suggestive della costa pugliese in un’area compresa tra il comune di Mola di bari e quello di Polignano a Mare. L’area di intervento è completamente prospiciente, in tutta la sua estensione, al mare ed è inserita in un comprensorio completamente incontaminato sotto il profilo ambientale, per la sua bassissima pressione antropica, per lo scarso carico turistico sull’arenile e per l’inesistenza di insediamenti produttivi inquinanti.


Il progetto studiato non esaurisce le sue specifiche funzioni nel singolo settore alberghiero e ricettivo, ma costituisce un vero e proprio polo polifunzionale per lo sport, incontri, manifestazioni culturali, e per il tempo libero, capace di vitalizzare la zona anche in periodo invernale. E’ caratterizzato pertanto , dal peculiare aspetto della polifunzionalità atta a garantire, col tempo, lo sviluppo di una certa attività occupazionale collegata al settore turistico ricettivo.


Il progetto si qualifica con una decisa impronta architettonica risolta in chiave sinceramente moderna, conglobando le preesistenze e nel rispetto generale delle qualità ambientali ed orografiche del paesaggio e della tradizione culturale dell’ambiente. La composizione consiste nell’aggregazione a schiera di nuclei o cellule, con tipologia a ballatoio scoperto, con tipologia dei nuclei a patio, ad uno o due piani aggregate con legge variabile. E’ stata rispettata la volontà oggettiva di accorpare il più possibile i volumi, come quanto espressamente richiesto dai piani urbanistici, volendo raggiungere l’obiettivo del potenziamento del già cospicuo verde posto a dimora, con fitta piantumazione e con impiego di piante e cespugli, in genere, essenze dal carattere mediterraneo. Le parti comuni comprendono servizi di pertinenza, reception, ristoranti, bar , sale comuni, verande attrezzate, piscine, aree verdi, centro benessere, ecc.


RIEPILOGO UNITA’ RICETTIVE e POSTI LETTO


N.24 camere bilocali x 3 posti letto = 72 posti letto


N.20  camere doppie z 2 posti letto= 40 posti letto


N.46 suites trilocali x 5 posti letto 0 230 posti letto


N.99 suites trilocali x 5 posti letto = 495 posti letto


Totale posti letto=837

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la realizzazione di un complesso turistico alberghiero con annessi servizi complementari, sportivi e ricreativi, in località Fontanelle nel comune di Polignano a Mare in provincia di Bari. La struttura ricettiva è ubicata in un’area pressoché pianeggiante in una delle zone paesaggisticamente più suggestive della costa pugliese in un’area compresa tra il comune di Mola di bari e quello di Polignano a Mare. L’area di intervento...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities / Beach Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users