Opere infrastrutturali finalizzate alla conservazione, valorizzazione e fruizione della Grotta Verde ad Alghero

progetto preliminare, definitivo, esecutivo, coordinamento per la sicurezza, direzione lavori. Alghero / Italy

0
0 Love 1,062 Visits Published

L'imbocco della Grotta Verde, ubicato ad una altezza di circa 80 m sul livello del mare nella falesia orientale della penisola di Capo Caccia è raggiungibile attraverso una stretta scalinata conosciuta con il nome di "Escala di Sant'Elm". Da qui percorso segue l'originario tracciato che si sviluppa a mezza costa su un supporto in muratura poggiato direttamente sul substrato naturale e che solo in alcuni tratti è stato modificato mediante abbattimento della roccia.
Gli interventi in progetto sono stati i seguenti:
- Centro di prima accoglienza, realizzato mediante una struttura completamente lignea, destinata ad accogliere i servizi di biglietteria, un punto di ristoro e servizi igienici;
- Pista pedonale di accesso, realizzata con pavimentazione in calcestruzzo e un parapetto ligneo.
- Consolidamento della falesia sovrastante il percorso di accesso: poiché il percorso di accesso al sito si sviluppa a mezza costa con un settore di parete rocciosa naturale fratturata, sono stati realizzati interventi di messa in sicurezza da fenomeni franosi. Si tratta di interventi di consolidamento di tipo attivo, direttamente posizionati in parete e miranti alla stabilizzazione di tutte le masse rocciose ritenute in precario equilibrio statico.
- Ripristino della esistente scalinata di accesso esterna: E' stata realizzata la ristrutturazione e il consolidamento della scalinata esistente, allo stato attuale in forte degrado statico e architettonico, e sono stati ripristinati i parapetti in muratura esistenti. In alcuni tratti sono stati realizzati nuovi parapetti in acciaio inox. Al fine di impedire qualsiasi ristagno idrico o la formazione di flussi concentrati lungo la scalinata, in essa sono stati predisposti adeguati fori di drenaggio e di allontanamento delle acque.
- Interno della Grotta: Per i camminamenti interni è stata prevista la realizzazione di una passerella metallica, che si sviluppa per lo più con gradini. La passerella, realizzata in acciaio inox. L'unica interazione tra la struttura e il substrato avviene in corrispondenza dei punti di appoggio e sostegno. Per quanto concerne l'illuminazione si è prevista inoltre la realizzazione sistema a luci led inserite nei gradini, con particolari sistemi segnaletici atti ad indicare il percorso ai visitatori.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'imbocco della Grotta Verde, ubicato ad una altezza di circa 80 m sul livello del mare nella falesia orientale della penisola di Capo Caccia è raggiungibile attraverso una stretta scalinata conosciuta con il nome di "Escala di Sant'Elm". Da qui percorso segue l'originario tracciato che si sviluppa a mezza costa su un supporto in muratura poggiato direttamente sul substrato naturale e che solo in alcuni tratti è stato modificato mediante abbattimento della roccia.Gli interventi in...

    Project details
    • Client Comune di Alghero
    • Cost € 756.451,34
    • Status Current works
    • Type River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram