1° Lotto funzionale (collegamento Gottardo/Policlinico) della Linea "3" della Metropolitana Leggera di Cagliari

coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione operativa, coordinamento della sicurezza in esecuzione. Cagliari / Italy / 2014

1
1 Love 1,808 Visits Published

Il progetto ha previsto il collegamento con la linea 1, dal terminale di Gottardo al Policlinico e alla Cittadella Universitaria di Monserrato. Tale linea si sviluppa per circa 1 km e 750 metri totalmente in doppio binario, quasi interamente in viadotto, tutti compresi nel territorio comunale di Monserrato.
Il tracciato si innesta sulla fermata "Gottardo", già realizzata col 1° Lotto funzionale della Linea 1, predisposta per la prosecuzione verso il Policlinico. È stata realizzata la fermata intermedia in Via Dell'Argine, la predisposizione di una fermata appena oltre la S.S. 554, in una area di futura edificazione e la realizzazione della fermata del "Policlinico".
Nell'area compresa tra l'attuale fermata di via San Gottardo e l'attraversamento di via Giulio Cesare è stata realizzata la stazione Gottardo per l'attesa degli utenti ferroviari e tranviari.
La linea è elettrificata e a doppio binario. Sono stati installati impianti per il segnalamento e sicurezza del traffico e la costruzione delle fermate in linea.
La realizzazione in sopraelevata consente di superare senza intralcio la viabilità esistente, evita di costituire una barriera tra le parti della città, limita i rischi di incidenti, non appesantisce il traffico veicolare nelle zone urbanizzate ed in quelle di futura edificazione.
Il raggiungimento della quota del viadotto è possibile con rampe in rilevato di sviluppo limitato, opportunamente contenute con muri in c.a. ed inerbite, al fine di limitarne l'impatto.
L'opera in oggetto è di tipo Metropolitana Leggera ("light rail") ossia un sistema che, sia pure con capacità oraria di trasporto minore rispetto ad una metropolitana "pesante", è svincolato dal traffico veicolare e con regime di circolazione regolato da segnali.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha previsto il collegamento con la linea 1, dal terminale di Gottardo al Policlinico e alla Cittadella Universitaria di Monserrato. Tale linea si sviluppa per circa 1 km e 750 metri totalmente in doppio binario, quasi interamente in viadotto, tutti compresi nel territorio comunale di Monserrato.Il tracciato si innesta sulla fermata "Gottardo", già realizzata col 1° Lotto funzionale della Linea 1, predisposta per la prosecuzione verso il Policlinico. È stata realizzata la fermata...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2014
    • Main structure Mixed structure
    • Client ARST SpA
    • Cost € 19.277.715,87
    • Status Completed works
    • Type Railway Stations / Underground Stations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users