Museo Marittimo Vellamo

Kotka / Finland / 2008

6
6 Love 7,779 Visits Published
La geometria della struttura, in acciaio e calcestruzzo, ricorda il movimento di una grande onda che dal centro città di solleva verso il mare aperto. La facciata, rivestita con pannelli colorati in lamiera metallica e vetro serigrafato, riproduce il luccichio dell’acqua. Scelte quindi mirate ad una perfetta integrazione con il paesaggio.

Progettato per diventare un “porto della cultura”, il Centro Vellamo ospita il Museo marittimo finlandese ed il Museo di Kymenlaakso. In aggiunta ai due musei, trovano inoltre spazio numerose altre funzioni: un’ampia biblioteca al pian terreno, un auditorium con 250 posti a sedere, la biblioteca marittima di Kotka, gestita dall’Università di Scienze Applicate di Kymenlaakso, e la Science Library dell’Università di Helsinki. Non mancano inoltre bar, ristoranti ed uffici distribuiti sui diversi piani.

La caratteristica principale dell’edificio è l’immagine astratta di un’ampia onda che vuole richiamare l’idea del mare. Di qui la scelta degli architetti di battezzare il progetto “HYÖKY” (= onda lunga). Non a caso la struttura unisce il centro marittimo proprio con il mare e con la caratteristica regione del Kymenlaakso.

“L’immagine astratta dell’onda lunga che domina l’architettura esterna – spiegano gli autori del progetto – e la facciata, progettata per catturare il luccichio dell’acqua, intendono fornire una rappresentazione fisica del mare”.

La struttura è stata realizzata con un sistema a telaio in acciaio con pilastri tubolari riempiti di calcestruzzo e travi scatolari in acciaio, mentre la copertura è una combinazione di acciaio, vetro e alluminio.

L’ingresso, il foyer e la hall espositiva, sopraelevata e situata in posizione centrale, danno vita ad un’entità spaziale modellata da forme libere ottenute con le vetrate a parete e superfici trattate con differenti finiture: quercia naturale, metallo verde acido e vetro serigrafato.


Superficie complessiva:14 366 m²
Costi: 38.000.000 €

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La geometria della struttura, in acciaio e calcestruzzo, ricorda il movimento di una grande onda che dal centro città di solleva verso il mare aperto. La facciata, rivestita con pannelli colorati in lamiera metallica e vetro serigrafato, riproduce il luccichio dell’acqua. Scelte quindi mirate ad una perfetta integrazione con il paesaggio. Progettato per diventare un “porto della cultura”, il Centro Vellamo ospita il Museo marittimo finlandese ed il Museo di Kymenlaakso. In aggiunta ai due...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users