Museo Regionale di Scienze Naturali

Concorso per la progettazione delle zone accoglienza e dell'immagine coordinata del museo Turin / Italy / 2015

2
2 Love 1,679 Visits Published

Concorso per la progettazione della zona accoglienza, delle corti centrali scoperte e dell'immagine coordinata del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (MRSN).


Il progetto proposto, elaborato assieme agli architetti F.Zanetti, L.Galli e A.Gueli, ha come tema centrale il riuso delle corti centrali e la sistemazione ed ottimizzazione dei percorsi di entrata ed uscita con l'inserimento di una zona caffetteria e bookshop. La nuova immagine del museo inizia con un nuovo simbolo ed un nuovo nome: una rana stilizzata bianca su fondo rosso indica ai visitatori il percorso museale del MUST (MUseo delle Scienze naturali di Torino), mentre una struttura in metallo, completamente smontabile, applicata ad una delle facciate esterne indica a chiare lettere la presenza del museo sul territorio. La struttura esterna, visibile da lontano, è retroilluminata per un effetto luminoso notturno particolare e di notevole impatto. All'interno il nuovo percorso di visita prevede l'inserimento di una ampia zona didattica e di una zona eventi - caffetteria derivante dalla copertura in acciaio e vetro  delle corti. Il blocco dei nuovi bagni assume una notazione scultorea, direttamente inserito alla fine del percorso di visita, è accessibile anche dalla zona didattica biglietteria e bookshop.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concorso per la progettazione della zona accoglienza, delle corti centrali scoperte e dell'immagine coordinata del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (MRSN). Il progetto proposto, elaborato assieme agli architetti F.Zanetti, L.Galli e A.Gueli, ha come tema centrale il riuso delle corti centrali e la sistemazione ed ottimizzazione dei percorsi di entrata ed uscita con l'inserimento di una zona caffetteria e bookshop. La nuova immagine del museo inizia con un nuovo simbolo ed un...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Competition works
    • Type Museums / Graphic Design / Advertising
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users