BEFORE JEANS 'N DRESS

negozio di abbigliamento Cuneo / Italy / 2005

1
1 Love 1,425 Visits Published
Il progetto
Il negozio oggetto d’intervento si trova al piano terreno di un edificio ottocentesco nel centro storico di Cuneo, a poche decine di metri dai portici di via Roma e da Piazza Galimberti.
La storia di questo spazio è fatta di sovrapposizioni, di segni che ancora oggi sono visibili e che il progetto sceglie di non eliminare, ma di ripensare e di integrare, proiettandoli nell’identità contemporanea.
Le tracce della presenza di altre attività, le diverse textures della muratura e le sue imperfezioni vengono esaltate dalla “ricchezza” della doratura e dal colore caldo della luce ad incandescenza. L’elemento nuovo che si inserisce nella storia di questo spazio è il box luminoso della reception, un volume scatolare retroilluminato caratterizzato da astrattezza, rigore geometrico e linee minimali. La luce fredda dei tubi neon emanata da questo volume in materiale plastico si propone come un punto di riferimento che lega visivamente e funzionalmente le tre cellule voltate.
L’obiettivo progettuale perseguito è la ricerca di un giusto equilibrio tra storia e contemporaneità, che occhieggia al colore dorato di una tela di Klimt come al bianco purismo di Le Corbusier.

The project
Before fashion shop is located on the ground floor of a nineteenth-century building near Piazza Galimberti in the city centre of Cuneo.
The history of this space is very rich of superimpositions, traces and signs left over the past years by all the activities that had been here.
The design concept is to keep and revaluate them: all the different wall textures and the imperfections are integrated and highlighted in the new layout.
According to the philosophy of the project the new shop must not be completely new and unfamiliar, but should have a right balance of old and new.
The old is represented by the architecture of the interior space: the walls and the archways are completely painted with a gold dye.
On the contrary the new element is the reception box, an abstract white plastic-made volume that also acts as a big lamp for the night and for the occasional parties.
It’s the focal point of the entire space, a functional element that visually links the vaulted cells of the store.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progettoIl negozio oggetto d’intervento si trova al piano terreno di un edificio ottocentesco nel centro storico di Cuneo, a poche decine di metri dai portici di via Roma e da Piazza Galimberti.La storia di questo spazio è fatta di sovrapposizioni, di segni che ancora oggi sono visibili e che il progetto sceglie di non eliminare, ma di ripensare e di integrare, proiettandoli nell’identità contemporanea.Le tracce della presenza di altre attività, le diverse textures della muratura e le sue...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2005
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users