Pasta Store Di Martino Aeroporto Internazionale di Napoli ottobre 2015 | Marcello Panza

progetto Marcello Panza con Annamaria Messina. Realizzazione a cura dell'azienda Iazzetta, Napoli. Foto Marcello Panza

4
4 Love 1,908 Visits Published

“ Il Pasta Store Di Martino” all’interno dell’area dogana  nell’aeroporto di Capodichino  a Napoli,  è di circa 90 mq ed  è   progettato con l’intento di sfruttare al meglio la postazione in modo da ottenere due ampie vetrine che si affacciano sull’area percorso viaggiatori nella galleria commerciale.


Il concept,  ideato in collaborazione con Giuseppe Di Martino, a.d. dell’omonimo pastificio, riattualizza il tradizionale tema della vendita della pasta creando una presentazione  legata allo specifico luogo per cui è stata pensata, nell’intento di diffondere la cultura della pasta  napoletana nel mondo.


A tale  scopo vengono progettati e disegnati tutti gli elementi che compongono l’abaco dell’esposizione curandoli nei minimi dettagli affinché  nell’insieme  concorrano a creare un’atmosfera legata alla tradizione e al territorio e contemporaneamente declinabili in future aperture.


I materiali usati sono stati scelti tra quelli che meglio raccontano l’ appartenenza alla tradizione produttiva e alla sapienza artigianale del territorio campano.


La ceramica vietrese è riproposta nella pavimentazione con un pattern originale  che ritorna come motivo decorativo anche in alcuni oggetti disegnati per essere affiancati alla vendita della pasta ( piatti, ciotole, etc ..) realizzati tutti da Arcea Ceramiche di Vietri .


Lo stesso materiale compare anche come elemento caratterizzante  i montanti verticali degli scaffali espositivi , creando un’ immagine originale e di forte impatto visivo,  così come grande attenzione viene data ai tavoloni centrali in legno e metallo che, dedicati all’esposizione, contribuiscono all’articolazione degli spazi e dei percorsi.


Il progetto illuminotecnico ha previsto l’uso di apparecchi illuminanti della Azienda Flos per esaltare al meglio il contrasto tra tradizione ed  innovazione, sfruttando tutte le caratteristiche formali e tecniche di questo sistema.


Dalla stessa collaborazione  con l’ azienda  nasce il progetto visual e la comunicazione interna che sono dei punti importanti del  layout complessivo.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “ Il Pasta Store Di Martino” all’interno dell’area dogana  nell’aeroporto di Capodichino  a Napoli,  è di circa 90 mq ed  è   progettato con l’intento di sfruttare al meglio la postazione in modo da ottenere due ampie vetrine che si affacciano sull’area percorso viaggiatori nella galleria commerciale. Il concept,  ideato in collaborazione con Giuseppe Di Martino, a.d. dell’omonimo pastificio,...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Current works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users