PASSIVHAUS Bolgare | MARLEGNO

Villa singola in Bolgare Bolgare / Italy / 2015

3
3 Love 1,662 Visits Published

Villa unifamiliare ad energia zero (ZEB)


MARLEGNO a Bolgare (BG) ha realizzato in sole 10 settimane un edificio passivo “chiavi in mano” ad elevate prestazioni energetiche. Trattasi di una residenza unifamiliare sita in provincia di Bergamo. 


L’edificio risponde ai requisiti minimi richiesti dallo standard PASSIVHAUS: il fabbisogno energetico annuo per il riscaldamento/raffrescamento è pari a 14 KWh/(m2a); il carico termico è inferiore a 10 W/m2 e la tenuta all’aria certificato da Blower Door Test intermedio è pari a 0.25/h.


Gli impianti meccanici sono in grado di mantenere il comfort ambientale tutto l’anno e garantire un corretto indice di qualità dell’aria in ogni ambiente occupato. Il mantenimento di tali parametri viene effettuato mediante un impianto di climatizzazione basato sull’integrazione di fonti energetiche rinnovabili con un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) con recuperatore di calore ad altissima efficienza (84%) certificato PASSIVHAUS; la VMC è dotata inoltre di FREE COOLING: un  sistema di raffrescamento naturale tipico delle notti estive che sfrutta la sola differenza di temperatura con l’ambiente esterno a costo zero. L’impianto è del tipo a tutt’aria con bocchette di emissione dell’aria riscaldata/raffrescata in ambiente. La produzione di energia termica e frigorifera è garantita da una PDC reversibile aria/acqua ottimizzata per il riscaldamento e l’installazione esterna. E’ inoltre in grado di fornire l’energia termica necessaria alla preparazione di acqua calda sanitaria (ACS).


L’edificio vanta infine l’utilizzo di un sistema costruttivo ecologico costituito da solai e pareti massicce con tecnologia TAVEGO: pannelli a tavole affiancate con stratificazione incrociata e connettori in legno che prevedono la coesistenza di notevoli plus significativi come l’eliminazione di colle e l’incentivazione della filiera corta (entro un raggio di 300 km) che consente una riduzione del costo energetico del trasporto e del relativo impatto ambientale. La stratigrafia del fabbricato garantisce un valore U di trasmittanza di soli 0.083 W/m2K garantiti da un cappotto naturale in lana di roccia con spessore 30 cm. I serramenti sono dimensionati per acquisire un opportuno guadagno solare nei mesi invernali e sono adeguatamente schermati con frangisole a lamelle impacchettabili per evitare il surriscaldamento estivo dei locali interni. Un sistema domotico integrato coordina e controlla la gestione di carichi, consumi, riscaldamento e raffrescamento,  schermature solari, videosorveglianza, filodiffusione e luci.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Villa unifamiliare ad energia zero (ZEB) MARLEGNO a Bolgare (BG) ha realizzato in sole 10 settimane un edificio passivo “chiavi in mano” ad elevate prestazioni energetiche. Trattasi di una residenza unifamiliare sita in provincia di Bergamo.  L’edificio risponde ai requisiti minimi richiesti dallo standard PASSIVHAUS: il fabbisogno energetico annuo per il riscaldamento/raffrescamento è pari a 14 KWh/(m2a); il carico termico è inferiore a 10 W/m2 e la...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client Marlegno
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users