Attico A+R | FRANCESCO CLORI

Ristrutturazione ed arredamento d'interni Bari / Italy / 2015

4
4 Love 1,889 Visits Published

ITA


Il progetto riguarda la fusione e la ristrutturazione interna di due unità immobiliari poste al piano attico di un edificio ottocentesco sito in Via Cavour a Bari.


Raddoppiando la superficie abitabile sono saltati, inevitabilmente, tutti i vecchi schemi ed i rapporti spaziali tra gli ambienti preesistenti. Vi era la necessità di ripartire dalle nuove esigenze dei committenti per riformulare il progetto attraverso una radicale riorganizzazione spaziale degli ambienti. La scelta iniziale è stata di localizzare in base alla conformazione/dimensione degli spazi nonché all’esposizione della luce naturale, le camere ed uno studio/camera ospiti nel vecchio appartamento, mentre gli ambienti giorno quali cucina, pranzo, soggiorno, biblioteca e relativi servizi nella parte nuova in ampliamento. All’ingresso della zona giorno, sotto un lucernario circolare, sarà realizzato uno spogliatoio all'interno di una struttura a forma di spirale da realizzarsi in legno di rovere tinteggiato in due colori. Tale elemento trattato come una scultura fa da fondale all'ampia zona living dialogando attraverso forme e colori con la struttura del camino, anch'essa di forma circolare posta in testa ad una grande libreria che contiene nella zona retrostante, i servizi per la zona giorno. Di fronte ai divani una grossa parete scorrevole contiene il grande schermo TV da 90 pollici per soddisfare le esigenze del capofamiglia, grande esperto ed appassionato di cinema. L'ampia libreria si inserisce predominante all'interno di un grande spazio ampiamente illuminato arredato solo con due divani per la lettura ed un juke-box vintage.


Tutto lo spazio è scandito da tagli nel controsoffitto che oltre a contenere gli impianti, si piega e fonde, nella sua leggerezza, con le pareti perimetrali.

4 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ITA Il progetto riguarda la fusione e la ristrutturazione interna di due unità immobiliari poste al piano attico di un edificio ottocentesco sito in Via Cavour a Bari. Raddoppiando la superficie abitabile sono saltati, inevitabilmente, tutti i vecchi schemi ed i rapporti spaziali tra gli ambienti preesistenti. Vi era la necessità di ripartire dalle nuove esigenze dei committenti per riformulare il progetto attraverso una radicale riorganizzazione spaziale degli ambienti. La...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2016
    • Client privato
    • Status Current works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users