Provincial Administrative Headquarters | Studio Costa Architecture

Nuova sede della Provincia di Rimini Rimini / Italy / 2001

2
2 Love 976 Visits Published

L’edificio si compone di due corpi di fabbrica di diversa altezza a pianta triangolare imperniati su una galleria che si apre sulla piazza pedonale prevista al bordo della Via Campana. Una piazza secondaria è prevista sulla Via Codazzi per fornire un accesso separato alla Protezione Civile. Il retro del lotto è alberato per fornire un affaccio quieto agli uffici. Il progetto mira alla ricomposizione di un tessuto di strade e piazze attraverso l’edificazione a blocco.
L’edificio è caratterizzato dal paramento in pietra d’Istria con gli inserti colorati dei brise-soleil, ed è fortemente segnato nel fronte principale da un grande arco. I volumi bianchi si posano sulla piazza, pavimentata in cotto, chiusa da quinte di lecci. L’edificio dialoga con il contesto raccordando il volume basso alle costruzioni minute esistenti, mentre il corpo degli uffici svetta a creare una emergenza nella città. Un edificio pubblico è così partecipe dello spazio collettivo ponendosi come emergenza nel tessuto residenziale della città. Il progetto propone un edificio aperto su una piazza che copre i parcheggi ed esalta la funzione pubblica, riecheggiando nelle forme e nei materiali la memoria della città romana filtrando elementi che appartengono all’identità del luogo: l’arco, il portico, ma anche i suoi materiali popolari quali il cotto e la pietra. L’esigenza di una manutenzione non onerosa dell’edificio, sposandosi con quella di rappresentatività, ha suggerito l’uso di materiali durevoli: la pietra d’Istria per il paramento esterno, il laterizio per alcuni elementi di pavimentazione esterna, la ceramica per le pavimentazioni interne.

Le esigenze di flessibilità nei moduli ufficio sono assicurate dall’uso di pareti mobili in laminato, mentre quelle di risparmio energetico hanno suggerito l’uso di brise-soleil in alluminio verniciato nelle pareti sud ed ovest. La copertura della volta è in vetro con costole in alluminio e acciaio tirantate che si prolungano nella copertura del foyer, a doppia altezza. Le vetrate di testa sono in vetro strutturale con tiranti in acciaio, per ottenere la massima trasparenza. Tutti gli altri infissi sono in alluminio preverniciato.
La distribuzione è puramente indicativa (essendo l’edificio modulare può consentire altra e diversa organizzazione).
L’edificio è composto da moduli organizzativi di due tipi:
- modulo “A” (di 330 mq. lordi e mq.190 utili) che si ripete su 5 piani.
- modulo “B” (di 162 mq. lordi e mq.100 utili) che si ripete su 3 piani.
In ciascun modulo sono previste Unità Ambientali di tipo:
a) speciale, destinato a dirigenti con servizi personali, attesa ;
b) singolo, destinato a funzionari di ottavo livello ;
c) doppio, destinato a funzionari di altri livelli;
d) open, composto da workstation per tre o più funzionari.
Ciascun modulo è dotato di un punto di accesso proprio, di servizi igienici, di attesa; due moduli dispongono di una saletta di riunioni per 30/40 posti. In ciascun modulo sono previsti spazi a disposizione per funzioni aggiuntive (accrescibilità).

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio si compone di due corpi di fabbrica di diversa altezza a pianta triangolare imperniati su una galleria che si apre sulla piazza pedonale prevista al bordo della Via Campana. Una piazza secondaria è prevista sulla Via Codazzi per fornire un accesso separato alla Protezione Civile. Il retro del lotto è alberato per fornire un affaccio quieto agli uffici. Il progetto mira alla ricomposizione di un tessuto di strade e piazze attraverso l’edificazione a blocco.L’edificio è caratterizzato...

    Project details
    • Year 2001
    • Client Amministrazione Provinciale di Rimini
    • Cost 4.518.997,86 €
    • Status Completed works
    • Type Government and institutional buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users