Tribunale di Rimini | Studio Costa Architecture

Rimini / Italy / 2004

1
1 Love 1,230 Visits Published

ENGLISH


Great commercial architecture and workplace design enhances organizational performance and culture. Working with tenants, developers and owner occupiers, we have experience delivering small, crafted projects right through to some of the largest and most complex developments.


SCA takes an all-encompassing approach to commercial workplace design, considering the functionality of the office space and the working environment in terms of activity and output, professional communication and personal interaction.


The SCA Team believes that the working environment must motivate and stimulate to ultimately encourage people to perform at their maximum working potential. Intelligent, hard- working and flexible work spaces can add real value, revitalizing a business by promoting the unique corporate culture, encouraging team interaction and introducing a sense of real pride.


ITALIANO


Il palazzo di giustizia è un polo urbano che ha una funzione centrale della città. Come nelle piante urbane del Nolli, dove gli edifici pubblici sono messi in relazione con la piazza, l’'edificio è pensato insieme ad una piazza che ingloba il palazzo di giustizia e il complesso per gli uffici e negozi. Il progetto dà spazio alla pedonalità interrando i parcheggi. La piazza interna all'’isolato è segnalata su via della Repubblica dalla parete dell’'atrio inclinata nella stessa geometria della strada. L’'edificio si presenta con un volume segnato dalla serena geometria del quadrato (per i cistercensi il quadrato è il simbolo della stabilità e dell’equilibrio). L'’involucro marmoreo è traforato da grandi bucature fino a diventare parete virtuale, schermo alla luce. In questa trama leggera si inseriscono, in corrispondenza delle testate e dell’'ingresso, elementi volumetrici con forte valore plastico. La figura incisiva dell'’arco segna il volume dell'’atrio. Il rigore geometrico come valore simbolico, il comfort degli interni, la memoria della città in alcune citazioni dei materiali, vogliono essere i segni visibili di una Giustizia trasparente, rassicurante, ferma.


L’'ottica in cui è stato concepito e sviluppato il progetto è quella della ricomposizione della periferia in un pezzo di città dotato di strade e piazze. L’'edificio è a corte aperta su quattro piani e contiene tutti gli uffici e gli archivi attinenti al Tribunale e alla Procura della Repubblica. Delimitato dal volume principale, un giardino pensile fa da copertura alle aule di udienza, mentre verso il lato ovest due volumi con la copertura inclinata sono destinati ai garage per i magistrati, creando un raccordo visivo con il piano stradale dell’'edificio che emerge dal verde. Al piano terra sono collocati gli ingressi pedonali: una grande hall alta due piani distribuisce le gallerie delle aule civili e penali del Tribunale. Da qui il pubblico può accedere comodamente agli uffici del casellario giudiziale collocati a livello. Nel seminterrato, con accesso da Via Flaminia Conca, e in collegamento con la zona aule ed il resto dell’edificio, attraverso una sofisticata rete di percorsi differenziati trovano collocazione i parcheggi dei magistrati, il garage di massima sicurezza per il cellulare, le celle di attesa dei detenuti e un’'ampia zona destinata a corpi di reato e caveau. A lato della grande hall di ingresso, all’'interno di un corpo tronco-conico, si trovano i servizi generali (sportello postale e bancario, bar e biblioteca). Al di sopra della zona di massima sicurezza è sistemata la foresteria per i magistrati a servizio dell'’aula di Assise. Al primo piano del fabbricato sono ubicati gli uffici delle sezioni civili a contatto diretto con le rispettive cancellerie e con gli uffici del Presidente del Tribunale. Nella zona centrale, riservata agli uffici aperti al pubblico, si trovano le cancellerie. Al secondo piano si trovano gli uffici delle sezioni penali e dei g.i.p. perfettamente integrati con le rispettive cancellerie. Nella zona centrale si trovano gli uffici del Campione Penale, dei corpi di Reato e del Tribunale. Al terzo piano sono ubicati l'’ufficio del Procuratore della Repubblica e dei Sostituti Procuratori con le rispettive cancellerie. Nel corpo centrale i nuclei di polizia giudiziaria e le zone per la ricognizione.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ENGLISH Great commercial architecture and workplace design enhances organizational performance and culture. Working with tenants, developers and owner occupiers, we have experience delivering small, crafted projects right through to some of the largest and most complex developments. SCA takes an all-encompassing approach to commercial workplace design, considering the functionality of the office space and the working environment in terms of activity and output, professional communication and...

    Project details
    • Year 2004
    • Client Province of Rimini
    • Status Completed works
    • Type Government and institutional buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users