Aeroporto Internazionale di Napoli | GNOSIS progetti società cooperativa

Progettazione preliminare ed esecutiva per i lavori di riqualifica area commerciale piano terra, area imbarchi. Naples / Italy / 2015

3
3 Love 1,843 Visits Published

L’idea fondante del concept è stata quella di pensare ad uno spazio che fosse in grado di offrire al passeggero non solo un elevato confort ambientale ma anche una particolare esperienza emozionale. L’utilizzo di materiali frutto di tecnologia di avanguardia, l’eccellenza del design dei sistemi di arredo per attesa, i colori caldi e naturali contribuiscono a realizzare un habitat piacevole e rilassante prima dell’esperienza del volo.


Il progetto, se pur articolato nelle funzioni e nella distribuzione, tende ad unificare lo stile e l’immagine del percorso che parte dal nuovo corpo scala per giungere fino all’accesso extra-Shengen.


Una fascia centrale viene attrezzata con un sistema modulare che contiene poltrone, divani, contenitori e tavoli con soluzioni di tecnologia e cablaggio integrati per sale d'attesa e aree lounge ad elevata interattività.


Grande attenzione è stata dedicata allo studio illuminotecnico utilizzando le tecnologie più avanzate per ottenere un eccellente confort visivo. L’ uso di luce diffusa e non concentrata mediante corpi illuminanti realizzati ad hoc con fonti luminose a led e diffusione della luce con teli vinilici continui contribuisce a realizzare un habitat rilassante per il passeggero in procinto di affrontare il viaggio.


Il concept di questa spazio tende infatti a ricreare delle micro aree dalla confortevole dimensione domestica con un senso di accoglienza più intimo nell’ambito di una dimensione globale più ampia associata all’esperienza del volo.


 


Avvicinandosi all’area dei controlli, laddove si cominciano a formare le code di attesa dei passeggeri, il sistema di allestimento, che prima era dedicato ad una “sosta passiva”, si trasforma per realizzare un tipo di “sosta attiva”. Gli statici corpi luminosi quadrati vengono sostituiti da dinamiche fasce luminose che curvano e si infilano verso l’ area di ristoro; i divanetti scompaiono per lasciare il posto a dinamiche panche sagomate. Un sistema di pannelli vetrati acidati costituiranno il fondale per proiezioni dai diversi contenuti. Uno dei pannelli vetrati sarà di tipo touch per navigare in una applicativo programmato ad hoc che descrive le varie aree dell’aeroporto, le funzioni, le attività, o semplicemente l’orario dei voli ed il loro aggiornamento. Anche le pareti accentuano la dinamicità di questo spazio sia attraverso l’inclinazione dei setti che terminano sui varchi di accesso ai servizi igienici ed all’area di ristoro che attraverso una grafica a fasce di colore azzurro che ricorda le traiettorie di decollo degli aerei e che include alcuni monitor per le comunicazioni ai passeggeri.


 


Il nuovo corpo scala viene interpretato in chiave scultorea. La  scala diventa così non solo luogo di passaggio ma anche un piacevole momento di sosta dove è possibile sedersi su uno dei gradini che allungatosi diventa panca e godere della vista sugli aerei o verso la galleria in compagnia di piacevoli aree a verde. L’esperienza della salita verso il piano superiore continua e si arricchisce grazie ad una particolare illuminazione di accento perimetrale dei gradini che sembreranno quasi levitare l’uno sull’altro. Tutta la parte iniziale della scala restituisce un immagine simile ad una stratificazione rocciosa grazie allo sfalsamento ed alla diversificazione delle pedate dei gradini che diventano panche, accolgono fioriere, e contemporaneamente conducono verso il livello superiore.


 


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea fondante del concept è stata quella di pensare ad uno spazio che fosse in grado di offrire al passeggero non solo un elevato confort ambientale ma anche una particolare esperienza emozionale. L’utilizzo di materiali frutto di tecnologia di avanguardia, l’eccellenza del design dei sistemi di arredo per attesa, i colori caldi e naturali contribuiscono a realizzare un habitat piacevole e rilassante prima dell’esperienza del volo. Il progetto, se pur...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Client GE.S.A.C. s.p.a
    • Status Completed works
    • Type Airports / Interior Design / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users