Da Moscarino | fabio gianoli

The italienische lebensmittel boutique Leverkusen / Germany / 2015

5
5 Love 1,388 Visits Published

Prodotti tipici italiani e interior design italiano per il primo punto vendita di Leverkusen, in Wiesdorfer Platz, Germania.


L’obiettivo è stato quello di proporre un nuovo format, un nuovo modo di immaginare il rapporto tra prodotti, servizio e cliente.


Mi piace pensare al cliente quale ospite gradito a cui dare le giuste attenzioni :
accoglierlo, portarlo a passeggio per questo locale, guidandolo alla scoperta dei diversi tipi di prodotto, con diverse forme espositive, attraverso dei simboli o complementi riconoscibili, uscendo dal classico schema del punto vendita.


L’arredamento ha lo scopo di valorizzare i prodotti :
il cliente è in una piazza, passeggia lungo il perimetrale e al centro del locale il bancone permette un servizio e una visione a 360°.


Il banco ad isola sul lato frontale alla vetrina principale espone in vetrina profumi e colori dei prodotti freschi e della gastronomia, proseguendo su un lato con le vetrine pasticceria, panini e piatti pronti ;
il lato opposto invece è dedicato a tutti i prodotti freschi già confezionati e a libero servizio, inseriti in un murale freddo basso per poi terminare verso il pilastro con un angolo caffetteria.
All’interno di questa “isola”, poi, c’è un unico retro banco bi-facciale, con gli spazi per il taglio e il confezionamento e una struttura in metallo fino a soffitto dove sono collocate le ceste in vimini per il pane fresco ed esposti e appesi ad una gancera i salumi interi.


Tutto attorno, a parete ed a libero servizio, sono posizionati i prodotti confezionati secchi, dai diversi tipi di pasta ai prodotti in scatola fino ad arrivare alla zona cantina vini ; tutti con diversi modi espositivi, da scaffalature il legno a tavoloni in legno, all’interno di cassette per la frutta, sopra delle vecchie barrique o all’interno di pallet recuperati e forati per poter inserire le bottiglie di vino.


Due nicchie nascondono dei frigoriferi per vini bianchi e le bibite fredde.


Pochi i colori e i materiali per non appesantire l’ambientazione e lasciar risaltare il prodotto, il bancone è lineare e moderno rivestito in legno di rovere naturale, le scaffalature sono in ferro grezzo e ripiani legno, come in legno sono i tavoloni espositivi.


Per le pareti e le parti interne degli arredi è stato scelto un grigio antracite per dare un tocco di ordine ed eleganza al tutto e far trasparire i colori dei prodotti.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Prodotti tipici italiani e interior design italiano per il primo punto vendita di Leverkusen, in Wiesdorfer Platz, Germania. L’obiettivo è stato quello di proporre un nuovo format, un nuovo modo di immaginare il rapporto tra prodotti, servizio e cliente. Mi piace pensare al cliente quale ospite gradito a cui dare le giuste attenzioni : accoglierlo, portarlo a passeggio per questo locale, guidandolo alla scoperta dei diversi tipi di prodotto, con diverse forme espositive,...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Current works
    • Type Shopping Malls / Showrooms/Shops / Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture / Markets
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users