Piazzetta Carlo Pisacane | GRUPPO LITHOS Architettura

Ristrutturazione - Riqualificazione Cervia / Italy / 2015

5
5 Love 1,567 Visits Published

L’arredo urbano come elemento chiave di lettura tra antico e moderno.


Piazza Pisacane, da tutti conosciuta come Piazzetta delle Erbe, possiede quell’unica qualità incisiva senza la quale nessuna città può definirsi tale: la qualità dell’urbanità, del vivere assieme; al suo interno ci troviamo immersi in un invaso così intimo da trovarci all’interno di una sorta di scatola a sorpresa; una scatola, che contiene ancora oggi tutti quei segni che ricalcano un piccolo quadrilatero all’interno del quadrilatero del Centro Storico di Cervia.


Il progetto mira a connettere tutte le parti della piazza in una sua unicità prospettica.


I quattro parterre trattengono i tratti principali del disegno originario portando in volume situazioni legate al commercio, attraverso i chioschi di legno, mentre gli elementi di arredo urbano in corten e legno forniscono lo spunto per una riflessione sul rapporto tra materiali contemporanei e materiali della tradizione della cultura navale e salinara cervese.


Le grandi fioriere accolgono piante rustiche e resistenti, ma non per questo meno importanti nel loro carattere ornamentale, il quale rimane inalterato al passare delle stagioni e regala effetti cromatici sempre differenti nei diversi periodi dell’anno.


Il risultato è un’immagine che rievoca i banchi del mercato delle erbe di una volta, attraverso un’esperienza sensoriale completa (visiva e olfattiva) che caratterizza questo spazio urbano da troppo tempo trascurato riportando in vita i suoi caratteri fondamentali.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’arredo urbano come elemento chiave di lettura tra antico e moderno. Piazza Pisacane, da tutti conosciuta come Piazzetta delle Erbe, possiede quell’unica qualità incisiva senza la quale nessuna città può definirsi tale: la qualità dell’urbanità, del vivere assieme; al suo interno ci troviamo immersi in un invaso così intimo da trovarci all’interno di una sorta di scatola a sorpresa; una scatola, che contiene ancora oggi tutti...

    Project details
    • Year 2015
    • Client Comune di Cervia
    • Status Completed works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users