Mixed-Use Residential And Commercial Center | Studio Costa Architecture

Perugia / Italy

1
1 Love 1,191 Visits Published

ENGLISH


Whether designing a luxury penthouse or an affordable housing
unit, the Team has the knowledge and experience
to deliver residential environments that meet and exceed
the needs of the client and create homes for the end-user, the
resident.
Residential developments of every size therefore require a
detailed understanding of the specific needs and preferences
of that particular development’s purchasers and potential
residents. Multi residential developments must also respond
to the development’s competitive market context and the
developer’s business strategy.
Working in partnership with developers, we help create
distinctive and marketable concepts that apply consistent
design thinking across all touch points of the project, from the
architecture, interior design, landscape architecture and urban
design through to the project naming, graphic elements, display
suites and marketing materials.


ITALIANO


L’area interessata dal progetto risulta di fondamentale importanza per il naturale completamento dell’area centrale di Ponte S. Giovanni. Previsto dal nuovo PRG, il sito si sviluppa su un’area di 19.900 mq prevalentemente pianeggiante e confinante con la linea ferroviaria (F.C.U.) a nord-ovest, con via Adriatica a sud-est, con via Manzoni a nord e con la proprietà ex Fatigoni a ovest.
Primo esempio di edilizia residenziale e terziaria a Perugia realizzato con criteri di assoluta sostenibilità, il progetto adotta tutte le tecnologie energetiche e le tecniche di progetto finalizzate all’efficienza energetica, quindi al risparmio e all’uso di fonti rinnovabili. Si segnala l’utilizzo per ogni unità residenziale di serre solari fortemente integrate con le zone giorno.
Il Piano prevede interventi di trasformazione urbanistica e la riconversione da area industriale ad area centrale a funzione integrata, in ragione della sua interconnessione con il sistema primario delle infrastrutture per la mobilità di tipo urbano-territoriale e con i servizi generali rilevanti. Alla zona è assegnato un insieme di funzioni diverse composto dalle seguenti tre classi: Residenze 55%, Direzionale produttivo 45%, Servizi a livello urbano territoriale (SUT) 5%.
Il progetto prevede la realizzazione sull’area di un insediamento con funzioni miste (residenze, direzionale-produttivo e servizi urbani territoriali) caratterizzato da una successione di spazi pubblici, piazze ed aree attrezzate a verde. Gli edifici residenziali e le zone dedicate al commercio sono direttamente connesse allo spazio pubblico attrezzato. La sistemazione alla quota di campagna consentirà la fruibilità degli esercizi commerciali e l’accesso a tutti gli edifici.
Sono previsti quattro corpi di fabbrica denominati E, F, G, H. Due di essi (F e G) saranno ad uso residenziale. Il piano terra di tali edifici sarà destinato ad esercizi commerciali e ad aree adibite a Servizi Urbani Territoriali. A sud-ovest dell’area l’edificio H sarà interamente destinato ad esercizi commerciali, a nord l’edificio E ospiterà al piano terra esercizi commerciali e ai piani superiori uffici privati. L’accesso carrabile alle zone di parcheggio avverrà dalla nuova strada di comparto, da via Adriatica e da via Manzoni.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ENGLISH Whether designing a luxury penthouse or an affordable housingunit, the Team has the knowledge and experienceto deliver residential environments that meet and exceedthe needs of the client and create homes for the end-user, theresident.Residential developments of every size therefore require adetailed understanding of the specific needs and preferencesof that particular development’s purchasers and potentialresidents. Multi residential developments must also respondto the...

    Project details
    • Client So. Ges. Hit. S.r.l.
    • Cost 21,300,00.00
    • Status Current works
    • Type Apartments / Showrooms/Shops / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users