Casa GF – Ampliamento impianto elettrico e fonti rinnovabili | FABRIZIO VALERIO

0
0 Love 823 Visits Published

Oggetto del presente intervento era la trasformazione di alcuni locali del piano seminterrato, una zona cucina con soggiorno e sala da pranzo. In particolare i committenti hanno deciso di inserire nella zona cucina degli elettrodomestici del tipo professionale, quali lavastoviglie, frigo, cantinetta vini, forno, abbattitore, microonde e freezer. In più la zona cucina è stata pensata e realizzata con isola dotata di piastra a induzione e cappa aspirante a scomparsa. Zona soggiorno con sistema TV e zona sala da pranzo, che all’occasione può diventare ludica, vista l’installazione di un tavolo da biliardo. Dalla zona soggiorno e sala da pranzo si accede all’area esterna dove è presente un piscina.


L’intervento dello studio, in accordo con i committenti, è stato annettere la nuova realizzazione, di conseguenza il relativo impianto elettrico, all’abitazione esistente. Pertanto per prima cosa si è pensato all’aumento di potenza con il gestore di rete, e contemporaneamente all’installazione di un impianto a fonti rinnovabili, quali il fotovoltaico. La potenza richiesta in prelievo è di 10 kW in modo da supportare l’impianto elettrico esistente, l’ampliamento e la piscina.


L’impianto fotovoltaico installato, potenza di picco pari a 5,13 kW, al fine di ottimizzare i consumi, è stato realizzato con pannelli marca SolarWorld e inverter trifase marca Fronius. Sottolineiamo la scelta dell’inverter trifase, in quanto ottimale per la distribuzione dei carichi ai fini del risparmio energetico. I pannelli fotovoltaici sono stati installati in maniera aderente e complanari alla copertura, in modo da sfruttare tutto lo spazio a disposizione e l’orientamento a sud.


L’intervento ha riguardato anche alla realizzazione di un nuovo quadro elettrico per la consegna energia, alla realizzazione di un nuovo quadro elettrico generale, recuperando gli interruttori che alimentavano le utenze esistenti e la sistemazione dell’impianto elettrico della lavanderia.


L’illuminazione generale, sempre con un occhio di riguardo per il risparmio energetico è stata realizzata con strisce a led, installate nella zona soggiorno e sala da pranzo nei riquadri predisposti, in modo da creare un effetto retro illuminato, e zona cottura sul banco di lavoro.


Progetto architettonico: SAS – STUDIO ARCHITETTI SANTI; Installatore elettrico: MG MANUTENZIONI di Giovanni Mrak

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Oggetto del presente intervento era la trasformazione di alcuni locali del piano seminterrato, una zona cucina con soggiorno e sala da pranzo. In particolare i committenti hanno deciso di inserire nella zona cucina degli elettrodomestici del tipo professionale, quali lavastoviglie, frigo, cantinetta vini, forno, abbattitore, microonde e freezer. In più la zona cucina è stata pensata e realizzata con isola dotata di piastra a induzione e cappa aspirante a scomparsa. Zona...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Lighting Design
    Archilovers On Instagram