LANDSCAPE STRIPS

masterplan di sviluppo residenziale Lelystad / Netherlands / 2001

1
1 Love 1,073 Visits Published
Progetto
Tema di questo concorso di progettazione è la trasformazione di un tratto della Visarendreef, una delle arterie infrastrutturali di Lelystad, città olandese organizzata in isole monofunzionali circondate dalla viabilità di scorrimento. Questo tipo di organizzazione rende la strada una barriera non solo all’attraversamento pedonale, ma anche alle interazioni tra i due quartieri residenziali adiacenti.
La proposta del progetto è una sequenza di elementi trasversali: linee di edifici bassi inframezzate da ampi spazi aperti rappresentativi di alcune tipologie di paesaggio olandese (la spiaggia, il polder, il campo di tulipani, etc) che possano rompere la monotonia suggestionando la vita degli abitanti.
Le varie tipologie abitative sono diversificate per meglio adeguarsi ai diversi stili di vita e sono raggruppate in due tipi di edifici: le case a schiera su tre piani e gli appartamenti simplex/duplex all’interno delle torri, punti di vista privilegiati verso il centro città e verso il mare.
Le porzioni degli edifici a contatto con l’andamento sinuoso della nuova strada sono occupate da attività non residenziali (piccoli negozi, caffetterie, club) che incentivano l’incontro e la socializzazione del quartiere.

Project
This project is based on the research of transverse dynamics between the specific qualities of the monofunctional islands of Lelystad’s zoning planning.
The concept suggests a new role for the Visarendreef road and for the open space surrounding it: not only traffic functions, not only residential blocks, but an important sequence of landscapes that can strongly characterize the experiences of the inhabitants and the city users.
This sequence is a representation of several different typical dutch landscapes.
The housing stock is made of two different kinds of building, to fit in better with market needs and different lifestyles: the tower block and the four-storey row. While the rows must individuate the frames of this new urban landscape, the towers work like a sequence of landmarks in this new configuration, because they are privileged points of view towards the city centre and the sea.
The insertion of non residential functions (small offices, clubs, cafes, shops) along the road strengthens the public life of the entire neighbourhood.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ProgettoTema di questo concorso di progettazione è la trasformazione di un tratto della Visarendreef, una delle arterie infrastrutturali di Lelystad, città olandese organizzata in isole monofunzionali circondate dalla viabilità di scorrimento. Questo tipo di organizzazione rende la strada una barriera non solo all’attraversamento pedonale, ma anche alle interazioni tra i due quartieri residenziali adiacenti.La proposta del progetto è una sequenza di elementi trasversali: linee di edifici bassi...

    Project details
    • Year 2001
    • Client EUROPAN 6
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users