AGRIVILLAGE NARNI | Luca Telò

PRODOTTO TIPICO E ARTIGIANALE Narni San liberato / Italy / 2009

0
0 Love 3,066 Visits Published
La posizione dell’area prescelta all’interno del Comune di Narni è baricentrica per tutto il centro Italia ed ha un altissimo potenziale in quanto abbraccia le più importanti regioni Italiane famose nel mondo per l’artigianato e il prodotto tipico. “Agrivillage Narni” prevede uno sviluppo su di un’area complessiva di circa 200.000 mq.

Il progetto è stato concepito al fine di creare un ambientazione il più simile possibile ai “borghi” presenti sul territorio. I movimenti in pianta rendono differente il punto di vista dei fruitori “spezzando” i percorsi pedonali.
Il borgo “Agrivillage Narni” sarà costituito da costruzioni sviluppate su uno o due piani, da vicoli, da piazze, da porticati, elementi architettonici che si ispirano all’impianto già presente sul territorio.
Gli spazi commerciali riportano alla mente le botteghe artigianali e saranno caratterizzate da vetrine che avranno ingressi tipici dei vecchi centri storici italiani. Alle botteghe si alterneranno ristoranti, bar, osterie di degustazione e pasticcerie con ampie possibilità di utilizzare gli spazi esterni prospicienti le piazze ed i vicoli.

Le unità commerciali e le ristorazioni sono disposte, nella loro quasi totalità, al piano terra. Il primo piano, invece, prevede l’alloggiamento di strutture con destinazioni d’uso legate sì alle attività commerciali, ma con funzioni di attrezzature ricettive e pubblici esercizi, complessi direzionali, foresterie e servizi.

Il progetto vuole valorizzare il concetto di piazza, di luogo di incontro, di centro storico, sviluppando una serie di elementi tipo che diventino “angoli urbani” e “luoghi” deputati all’incontro e alla socializzazione: luoghi collettivi dove è possibile ritrovare elementi di moderna funzione commerciale e l’identità storica dei luoghi circostanti.
L’assetto, caratterizzato da aggetti e disassamenti delle strutture, da punti di vista interrotti, da tettoie, da porticati e da altezze differenti delle coperture, dall’abbinamento di pietra, di intonaco e di legno, vogliono rendere il centro “Agrivillage Narni” come un “unicum” nel suo insieme.

In conclusione il progetto Agrivillage guarda al passato, alla tradizione locale, trae ispirazione dalle forme che la ricca architettura di Narni offre e con la quale si vuole armonizzare inserendo nuove funzioni attuali e propulsive per le esigenze locali.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La posizione dell’area prescelta all’interno del Comune di Narni è baricentrica per tutto il centro Italia ed ha un altissimo potenziale in quanto abbraccia le più importanti regioni Italiane famose nel mondo per l’artigianato e il prodotto tipico. “Agrivillage Narni” prevede uno sviluppo su di un’area complessiva di circa 200.000 mq. Il progetto è stato concepito al fine di creare un ambientazione il più simile possibile ai “borghi” presenti sul territorio. I movimenti in pianta rendono...

    Project details
    • Year 2009
    • Client global resol
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Parking facilities / Office Buildings / Business Centers / Conference Centres / Shopping Malls / Hotel/Resorts / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Graphic Design / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram