Planit

Casa-showroom Rolo / Italy / 2008

17
17 Love 8,248 Visits Published
La casa-showroom Planit è una struttura esclusiva che coniuga la semplicità della prefabbricazione all’architettura di alto design con materiali eco-compatibili.
Elegantemente disposta su due piani, la casa Planit offre uno spazio di 500 mq ed una terrazza di 480 mq con piscina.

Interni chiari e luminosi aperti all’esterno attraverso grandi porzioni vetrate, con stanze tra loro comunicanti attraverso percorsi fluidi che mettono in relazione living, pranzo, cucina e area entertainment. Un’architettura pensata con criteri di funzionalità che non indugia in soluzioni decorative ma lascia all’arredo il compito di portare colore e calore.

In questa direzione si è orientato il progetto arredativo con elementi libreria che contribuiscono alla partizione pranzo/living, con sedute generose e di grande comfort che convivono con pouff morbidi ai quali è affidato il contributo cromatico. Le laccature nei toni scuri che si staccano dall’involucro tutto bianco (le pareti sono prevalentemente chiare come il pavimento in marmo a spacco) si mescolano a legni in tonalità calde e a rivestimenti neutri.

Nelle zone notte il pavimento in legno aumenta il senso di intimità e riposo e si fonde con i toni più scuri dei rivestimenti tessili.

Architettura ed arredo esprimono insieme un criterio di vita improntata ad una semplicità raffinata, in armonia con l’ambiente, un senso del lusso lontano da eccessi vistosi, un’apertura verso l’esterno inteso in senso lato.

Arch. Kicco Bestetti - Bestetti Associati Studio
Architettura: Studio Bestetti Associati - Milano - Kicco Bestetti - Paolo Armenise

Data del progetto: Gennaio 2008
Realizzazione: Settembre 2008
Superficie: 500 mq coperti su due livelli, 480 mq di terrazza con piscina,
3800 mq di giardino
Indirizzo: Via M.L. King 1-23 Rolo (Reggio-Emilia) - ITALIA

Materiali
Finitura interna: In gesso fibra tinteggiato bianco RAL 9003, pareti con listelli romboidali
impregnati grigio RAL 7016
Pavimento: Parquet in doghe di Rovere - Bruno SpA, Marmo di Carrara
Franchi Umberto Marmi
Illuminazione: Corpi illuminanti Disano Illuminazione, corpi illuminanti Davide Groppi
Struttura: Sistema modulare prefabbricato in legno lamellare
Finiture esterne: Pareti ventilate con listelli romboidali in legno impregnato - color grigio RAL 7016

Impianti: Sistema BUS per controllo illuminazioni, impianto idrotermosanitario gestito
con sistema PLANIT T-BOX completamente integrato nella struttura

Fotografo: Fabrizio Bergamo - Fotostudio Fratelli Zambroni
Progetto giardino: Frassinago Lab - Bologna

Bestetti Associati
Gianfranco Bestetti (Milano 1962) è il fondatore della Bestetti Associati. Ha iniziato la sua carriera più di vent’anni fa. Dopo gli esordi come project manager dei negozi B&B Italia Worldwide, nel 1989, entra nell’azienda di famiglia sviluppando il settore dell’architettura e progetti esteri. Al 1995 risale la sua prima collaborazione con Boffi Cucine come responsabile marketing.
Nel 2000 si unisce allo staff dello studio Lissoni Associati con il quale collabora sino al 2003, quando costituisce il proprio studio associato con Paolo Armenise (Milano 1966) e con Antonella Terzoli (Milano 1959). Grazie alle aziende che negli anni si sono affidate al suo lavoro (i più grandi nomi dell’industria italiana del design e della moda), la Bestetti Associati vanta numerosi progetti in tutto il mondo, dall’America all’Asia, dall’Europa all’Africa. La Bestetti Associati è in grado di offrire consulenza architettonica di interni, esterni, grafica, ma soprattutto marketing e strategia aziendale.
Tra i moltissimi lavori eseguiti dallo studio figurano uffici e show-room per note aziende come Agora, Bwm Texstyle, Baxter, Berlanda, Eleven, Fiat Restaurant, Gatti, Ice Cube, Paola lenti, Poliform di Londra, Miami e New York, oltre a hotel, locali e ristoranti.
17 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa-showroom Planit è una struttura esclusiva che coniuga la semplicità della prefabbricazione all’architettura di alto design con materiali eco-compatibili.Elegantemente disposta su due piani, la casa Planit offre uno spazio di 500 mq ed una terrazza di 480 mq con piscina.Interni chiari e luminosi aperti all’esterno attraverso grandi porzioni vetrate, con stanze tra loro comunicanti attraverso percorsi fluidi che mettono in relazione living, pranzo, cucina e area entertainment....

    Archilovers On Instagram
    Lovers 17 users