9 suites all'ultimo piano

Jolly Hotel De la Gare - nh Hotel Bologna / Italy / 2001

3
3 Love 2,589 Visits Published

Progetto delle suites del Jolly Hotel ora Nh Hotel De la Gare di Bologna.


E' passato del tempo, eppure, la semplicità e durevolezza del testaletto (parete in pietra spazzolata con luci integrate Deltalight), le scelte cromatiche e illuminotecniche, gli arredi fissi a disegno e quelli mobili (Citterio) sono ancora piacevoli e attuali


Per realizzare questi ambienti abbiamo tolto il tetto inclinato, anni '50, e creato delle terrazze sul perimetro dell'edificio.  Le nuove terrazze create realizzano uno spazio insolito per l'albergo ed utilizzato anche come show-room/eventi. Ogni camera ha ampie viste sul centro storico, porta Galliera e i giardini della Montagnola grazie all'inserimento di nuove vetrate. Alcune nuove viste sono costituite dagli oblò rivolti verso il centro storico.


Il cornicione metallico completa il coronamento dell'edificio nello spirito del disegno di progetto (del 1954). Nelle foto storiche del cantiere d'epoca, si riconosce infatti un cornicione al termine della facciata, poi evidentemente rimosso. Si tratta al contempo di un valido frangisole per le ampie vetrate delle camere.


All'interno il disegno degli ambienti è stato condotto fino alla realizzazione di ogni arredo. All'esterno la scala di sicurezza metallica è posta in uno spazio ristretto nel lato sud dell'edificio e integrata con fasce bianche e grigio al disegno originale di facciata.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto delle suites del Jolly Hotel ora Nh Hotel De la Gare di Bologna. E' passato del tempo, eppure, la semplicità e durevolezza del testaletto (parete in pietra spazzolata con luci integrate Deltalight), le scelte cromatiche e illuminotecniche, gli arredi fissi a disegno e quelli mobili (Citterio) sono ancora piacevoli e attuali Per realizzare questi ambienti abbiamo tolto il tetto inclinato, anni '50, e creato delle terrazze sul perimetro dell'edificio.  Le nuove terrazze...

    Project details
    • Year 2001
    • Work started in 2001
    • Work finished in 2001
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Italjolly
    • Cost 1.500.000,00 €
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users