Dolder Grand Hotel | Foster + Partners

Ampliamento dell'hotel e restauro della struttura esterna Zurich / Switzerland / 2008

70
70 Love 16,030 Visits Published
L’architetto britannico ha trasformato lo storico albergo progettato nel 1899 da Jacques Gros in un lussuoso resort i cui spazi, più che raddoppiati, si sviluppano in stretta relazione con la foresta circostante ed offrono uno splendido panorama sulle vicine Alpi.

L’intervento ha previsto il ripensamento degli spazi interni, con l’annessione di due nuove ali laterali, ed il restauro delle facciate esterne, che sono state riportate al rosso e all’ocra originali.
Le nuove ali, completamente vetrate, ospitano una lussuosa spa ed una nuova sala da ballo. Balaustre in alluminio completano il disegno di facciata proponendo geometrie che ricordano gli alberi della foresta circostante.

La più preziosa tra le novità introdotte da Foster è la spa, dove il visitatore giunge attraversando un suggestivo corridoio scavato nel terreno come un canyon. Il percorso disegnato dalle sinuose pareti in pietra del “corridoio-canyon” ha inizio all’esterno, nel verde della foresta, e termina nello spazio che ospita la piscina termale. In alcune zone le pareti presentano delle aperture che consentono il passaggio dei raggi solari offrendo un gioco dinamico di luci e ombre che assicura comunque agli ospiti la necessaria privacy.

Il progetto ha inoltre previsto una serie di strategie volte al risparmio energetico. Nonostante gli spazi siano più che raddoppiati rispetto alla precedente struttura, i consumi risultano dimezzati. Contribuiscono a questo importante risultato in tema di energia le pompe di calore geotermiche installate nell’area sottostante alla spa, e l’involucro a triplo vetro altamente performante che garantisce isolamento e ombreggiamento naturale.
70 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’architetto britannico ha trasformato lo storico albergo progettato nel 1899 da Jacques Gros in un lussuoso resort i cui spazi, più che raddoppiati, si sviluppano in stretta relazione con la foresta circostante ed offrono uno splendido panorama sulle vicine Alpi. L’intervento ha previsto il ripensamento degli spazi interni, con l’annessione di due nuove ali laterali, ed il restauro delle facciate esterne, che sono state riportate al rosso e all’ocra originali.Le nuove ali, completamente...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 70 users