Scuola Elementare N. Sauro | andrea rossetti

I colori a servizio della scuola Oderzo / Italy / 2015

2
2 Love 1,150 Visits Published

La nuova struttura scolastica, si vuole differenziare per il suo spirito fresco e eco-compatibile riflesso sia nella distribuzione interna che in facciata.


 


Tutte le scelte progettuali sono state tese a creare una struttura armoniosa, viva e colorata, dove le forme e le scelte formali sono contemporanee ed accattivanti, e l’inserimento con l’intorno ambientale è stato fatto privilegiando la riconoscibilità della struttura e del suo carattere pubblico.


Il nuovo plesso scolastico vuole essere un punto di riferimento per le nuove generazioni dove possano crescere apprendendo anche dalla tipologia e dal linguaggio architettonico utilizzato, attraverso l'uso dei materiali, delle tecnologie impiegate e dei sistemi di risparmio e produzione dell’energia; nuovi spunti per l’apprendimento e la formazione didattica.


Una serie di fattori quali: la percezione della luce naturale negli ambienti didattici, la trasposizione del giardino all'interno della struttura e di conseguenza il nuovo modo di confrontarsi con la natura, il collegamento diretto di tutte le aule con gli spazi aperti esterni, sono solo alcune delle caratteristiche principali che contribuiscono a rendere lo spazio progettato propositivo ed allo stesso tempo intrinsecamente didattico e formativo. I luoghi progettati risultano flessibili a seguire le variazioni ed evoluzioni delle esigenze e delle necessità della didattica contemporanea, e offrono spazi che facilitano l’aggregazione, l’incontro e la socializzazione non solo interna ma anche con la comunità locale. 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova struttura scolastica, si vuole differenziare per il suo spirito fresco e eco-compatibile riflesso sia nella distribuzione interna che in facciata.   Tutte le scelte progettuali sono state tese a creare una struttura armoniosa, viva e colorata, dove le forme e le scelte formali sono contemporanee ed accattivanti, e l’inserimento con l’intorno ambientale è stato fatto privilegiando la riconoscibilità della struttura e del suo carattere pubblico. Il nuovo...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Main structure Wood
    • Status Unrealised proposals
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users