MATRIX | Tommaso Schiuma

L'evoluzione del timbro del pane Matera / Italy / 2015

0
0 Love 815 Visits Published

MATRIX. Termine latino che significa matrice, nasce dalla reinterpretazione del timbro del pane, un particolare prodotto dell'arte dei pastori, molto diffuso fino a pochi anni fa nella Murgia materana. Dal momento che i forni, fulcri della vita sociale di una comunità, erano per lo più pubblici, sorgeva la necessità di distinguere le pagnotte delle diverse famiglie: per questo motivo l’impasto lievitato veniva timbrato prima della cottura. 


MATRIX è un oggetto essenziale che integra in se valore formale e funzionale. Il manico è l’estensione della matrice, ha una forma dinamica poichè, attraverso 16 listelli in legno riposizionabili, è possibile comporre tutte le lettere dell’alfabeto e inventarsi pattern e simboli. Il suo astuccio in legno è utile nella costruzione. Si può utilizzare il timbro anche con un tampone d’inchiostro.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    MATRIX. Termine latino che significa matrice, nasce dalla reinterpretazione del timbro del pane, un particolare prodotto dell'arte dei pastori, molto diffuso fino a pochi anni fa nella Murgia materana. Dal momento che i forni, fulcri della vita sociale di una comunità, erano per lo più pubblici, sorgeva la necessità di distinguere le pagnotte delle diverse famiglie: per questo motivo l’impasto lievitato veniva timbrato prima della...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Completed works
    • Type self-production design
    Archilovers On Instagram