“Linea di luce”: Iosa Ghini firma gli spazi esterni dello showroom e degli uffici IRIS e FMG a Fiorano

Fiorano Modenese / Italy

1
1 Love 1,290 Visits Published

IRIS e FMG hanno commissionato all’architetto Massimo Iosa Ghini il progetto di risistemazione degli spazi esterni prospicienti l’ingresso di showroom e uffici del Gruppo in via Ghiarola Nuova, a Fiorano Modenese.


Il concept del progetto parte dalla necessità di un collegamento tra esterno e interno della sede, al fine di portare in outdoor la sala mostra.


L’architetto Iosa Ghini ha realizzato questa connessione tramite il prolungamento, oltre l’ingresso dello showroom, della traiettoria descritta dalla linea luminosa a pavimento già presente all’interno della sala mostra.


Questa linea di luce, una volta uscita all’esterno, descrive un percorso curvilineo che delimita nello spazio un’area attrezzata per eventi.


La linea di luce diventa elemento di nesso fra “dentro” e “fuori” e, allo stesso tempo, entità di separazione tra i materiali poiché in tutta la sua lunghezza si alternano diversi tipi di pavimentazione e vegetazione.


Lo spazio è pensato per poter essere sfruttato nelle diverse configurazioni, dall’evento organizzato all’uso quotidiano come pertinenza esterna.


Sono presenti da progetto anche elementi di seduta ed installazioni che, sfruttando le varie potenzialità dei rivestimenti in ceramica tecnica, arricchiscono e completano l’esposizione in outdoor.


La scultura esterna, denominata “la goccia” e realizzata con 3 lastre di materiale ceramico di grande formato, 300x150 cm, tende ad esprimere le potenzialità dello stesso prodotto.


La sostenibilità di tutta la realizzazione è ottimizzata da una parte con l’utilizzo di sorgenti luminose a basso consumo, con l’impiego di sistemi a LED, in particolare nella traiettoria luminosa che caratterizza tutto l’esterno e in alcuni punti attraverso retroilluminazioni che creano un effetto scenico d’impatto e alleggeriscono i volumi che compongono l’intera sistemazione esterna; d’altra parte il tema del verde, tramite l’inserimento in vari punti di vegetazione di tipo orizzontale (prato) e verticale (vegetazione a fusto) e il mantenimento delle alberature preesistenti, prevedendo l’inserimento e la ricontestualizzazione delle stesse nel progetto.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IRIS e FMG hanno commissionato all’architetto Massimo Iosa Ghini il progetto di risistemazione degli spazi esterni prospicienti l’ingresso di showroom e uffici del Gruppo in via Ghiarola Nuova, a Fiorano Modenese. Il concept del progetto parte dalla necessità di un collegamento tra esterno e interno della sede, al fine di portare in outdoor la sala mostra. L’architetto Iosa Ghini ha realizzato questa connessione tramite il prolungamento, oltre l’ingresso...

    Project details
    • Client Iris e FMG Fabbrica Marmi e Graniti
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users