Scuola Materna a Roma | Alessandro Follesa

Recupero di una vecchia casa rurale Rome / Italy / 2001

4
4 Love 1,623 Visits Published
La scuola, posta nell’insediamento di Casal Palocco, insiste su un lotto limitrofo ad aree di verde pubblico e all’angolo tra due strade di quartiere caratterizzate da residenze unifamiliari di due piani, via Anassarco e via Eupoli; quest’ultima presenta due accessi, uno pedonale e l’altro carrabile. Nel lotto si trovano due edifici: il principale è una semplice costruzione rurale dei primi anni ‘40 riadattata circa trenta anni fa per accogliere la scuola materna e una centralina di trasformazione in concessione all’ACEA; l’altro, di piccola entità e di recente realizzazione, ospita la nuova centrale termica. La scuola è attualmente frequentata da 150 bambini ospitati in sei aule.
Il progetto delle opere di adeguamento e manutenzione prevedeva:
-adeguamento antincendio
-eliminazione barriere architettoniche
-impianto elettrico
-impianto idrico sanitario e revisione elementi radianti
-revisione delle coperture compresa la struttura portante
-sostituzione infissi esterni e interni
-rifacimento intonaci e tinteggiature interne e esterne
-pavimentazioni interne
-recinzione esterna e sistemazioni
L’esigenza di consentire ai bambini di fruire di spazi didattici e d’uso con vista verso l’esterno, di garantire un immediato allontanamento dalle aule in caso di pericolo, di un corretto livello di illuminazione diurna, di ricambio d’aria naturale e di isolamento termoacustico, hanno portato a variare i prospetti esterni mantenendo tuttavia la partitura muraria originale.
Al fine di migliorare l’uso degli spazi all’aperto sono state ridisegnate le sistemazioni esterne e sono state previste le opere necessarie per l’adeguamento alle norme per il superamento delle barriere architettoniche.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La scuola, posta nell’insediamento di Casal Palocco, insiste su un lotto limitrofo ad aree di verde pubblico e all’angolo tra due strade di quartiere caratterizzate da residenze unifamiliari di due piani, via Anassarco e via Eupoli; quest’ultima presenta due accessi, uno pedonale e l’altro carrabile. Nel lotto si trovano due edifici: il principale è una semplice costruzione rurale dei primi anni ‘40 riadattata circa trenta anni fa per accogliere la scuola materna e una centralina di...

    Project details
    • Year 2001
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2001
    • Client Comune di Roma
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users