Passerella scultore | Elvis Pettenuzzo

Protetti dalle mani Villa del Conte / Italy / 2009

0
0 Love 2,079 Visits Published
PASSERELLA SCULTORE

PROTETTI DALLE MANI

Un percorso accogliente e rassicurante
per dare il benvenuto all’entrata di una grande azienda.

Un’installazione estremamente funzionale e originale, una vera e propria scultura progettata e realizzata per condurre il visitatore all’interno di una moderna azienda di pavimenti in legno. Protetto da “dita” metalliche affusolate e incrociate, che si spalancano progressivamente verso l’alto, il fruitore di questa passerella ha la sensazione, seppur all’aperto, di camminare lungo una galleria naturale e dinamica, dall’impatto ambientale straordinariamente rispettoso, mai invasivo. Risultato di una sensibilità creativa curiosa e matura, che racchiude in un’unica azione progettuale architettura, grafica, scultura.

A fare da camminamento, un percorso decking realizzato con listoni in legno, la materia prima dell’azienda in cui l’opera è stata installata. Di notte, per enfatizzare ancor più l’effetto prospettico degli elementi longilinei che formano la passerella, è stata studiata e installata una serie di fari che permette di proiettare lunghi fasci di luce artificiale dal ruolo scenografico importante. Con forza, colore, stupore.

“FOOTBRIDGE SCULPTURE”

PROTECTED BY HANDS.

A warm and reassuring path to welcome visitors to a large company.
An extremely functional and original installation, a veritable sculpture, designed and realised to conduct the visitor inside a modern company that produces wooden flooring. Protected by slender, crossing “metallic fingers”, which progressively open upwards, those who use this footbridge have the sensation, albeit they are in the open air, of walking along a natural and dynamic gallery, which has an extraordinarily respectful environmental impact and is never excessively invasive. This is the result of a curious and mature creative sensitiveness, which embodies architecture, graphics and sculpture in a single act of design.
The walkway is in decking realised with wooden planks, the raw material that the company provided for the work. In order to emphasize the perspective of the linear elements that make up the footbridge even more, a series of lights were studied and installed, which project long ribbons of artificial light, playing an extremely important role of scenography, with strength, colour and amazement.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PASSERELLA SCULTOREPROTETTI DALLE MANIUn percorso accogliente e rassicuranteper dare il benvenuto all’entrata di una grande azienda.Un’installazione estremamente funzionale e originale, una vera e propria scultura progettata e realizzata per condurre il visitatore all’interno di una moderna azienda di pavimenti in legno. Protetto da “dita” metalliche affusolate e incrociate, che si spalancano progressivamente verso l’alto, il fruitore di questa passerella ha la sensazione, seppur all’aperto, di...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Berti Pavimenti Legno
    • Status Current works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram