Bologna labirinti d'acque - Guida | FRANCISCO GIORDANO

Guida, itinerari e percorsi Bologna / Italy / 2015

0
0 Love 1,557 Visits Published

Il primo libro completo sulle vie d'acqua della città. Oltre ai siti più comunemente celebrati, gli inediti itinerari riguardano elementi ormai quasi del tutto sconosciuti o dimenticati. Un catalogo con imprevedibili percorsi che evocano un mondo scomparso ma che in parte passa ancora sotto i nostri piedi durante la frenetica vita di tutti i giorni. Fin dal Medioevo, dai due canali e dal torrente che attraversano la città derivava una complessa rete labirintica di condotti sotterranei, che alimentava varie attività protoindustriali. In collina, in città e nelle vicinanze, sgorgavano inoltre alcune fonti sorgive di acqua buona, come quelle di Casaglia, Barbianello e Corticella, che vennero premiate per le loro qualità.


Questa guida, i cui testi sono integrati con notizie storiche, fotografie e mappe, accompagna tutti quelli che desiderano conoscere il sistema delle acque di Bologna lungo i tracciati seguiti dai canali. Nel corso di queste passeggiate i lettori potranno apprezzare la funzionalità dei manufatti idraulici costruiti grazie alle notevoli capacità tecniche dei nostri predecessori, giudicare progetti non attuati, “riscoprire” fuori porta le acque sorgive e i rii collinari meno conosciuti. Nel centro storico, inoltre, il libro accompagna il lettore in un’attenta ed originale ricognizione di fontane, targhe, decori, elementi tecnici, toponimi attuali o antichi di strade e di edifici, sia sacri sia civili, fontanelle, segni di vario genere che raccontano o fanno parte dei sistemi delle acque, antichi e moderni, nelle sue molteplici valenze.


Guida storica, architettonica e artistica di Angelo Zanotti e Francisco Giordano con foto di  Massimo Brunelli, editrice Persiani.


Foto, mappe e documenti conducono il lettore alla scoperta di uno degli aspetti meno conosciuti e più nascosti della città. Il libro, con prefazione di Mauro Felicori, si avvale del patrocinio dell’Ascom, dell'Associazione Amici delle vie d'acqua e dei sotterranei di Bologna, dell'Archivio Storico Comunale, e del prezioso contributo dei Consorzi dei Canali di Reno e Savena oltre che della Ferretti Impianti Srl di Quarto Inferiore.


Al libro è stato concesso il brand “Acque è Bologna” dal Comitato Urban Center Bologna.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il primo libro completo sulle vie d'acqua della città. Oltre ai siti più comunemente celebrati, gli inediti itinerari riguardano elementi ormai quasi del tutto sconosciuti o dimenticati. Un catalogo con imprevedibili percorsi che evocano un mondo scomparso ma che in parte passa ancora sotto i nostri piedi durante la frenetica vita di tutti i giorni. Fin dal Medioevo, dai due canali e dal torrente che attraversano la città derivava una complessa rete labirintica di condotti...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Main structure Mixed structure
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Monuments / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram