Bologna labirinti d'acque - Guida | FRANCISCO GIORDANO
Guida, itinerari e percorsi Bologna / Italy / 2015
Il primo libro completo sulle vie d'acqua della città. Oltre ai siti più comunemente celebrati, gli inediti itinerari riguardano elementi ormai quasi del tutto sconosciuti o dimenticati. Un catalogo con imprevedibili percorsi che evocano un mondo scomparso ma che in parte passa ancora sotto i nostri piedi durante la frenetica vita di tutti i giorni. Fin dal Medioevo, dai due canali e dal torrente che attraversano la città derivava una complessa rete labirintica di condotti sotterranei, che alimentava varie attività protoindustriali. In collina, in città e nelle vicinanze, sgorgavano inoltre alcune fonti sorgive di acqua buona, come quelle di Casaglia, Barbianello e Corticella, che vennero premiate per le loro qualità.
Questa guida, i cui testi sono integrati con notizie storiche, fotografie e mappe, accompagna tutti quelli che desiderano conoscere il sistema delle acque di Bologna lungo i tracciati seguiti dai canali. Nel corso di queste passeggiate i lettori potranno apprezzare la funzionalità dei manufatti idraulici costruiti grazie alle notevoli capacità tecniche dei nostri predecessori, giudicare progetti non attuati, “riscoprire” fuori porta le acque sorgive e i rii collinari meno conosciuti. Nel centro storico, inoltre, il libro accompagna il lettore in un’attenta ed originale ricognizione di fontane, targhe, decori, elementi tecnici, toponimi attuali o antichi di strade e di edifici, sia sacri sia civili, fontanelle, segni di vario genere che raccontano o fanno parte dei sistemi delle acque, antichi e moderni, nelle sue molteplici valenze.
Guida storica, architettonica e artistica di Angelo Zanotti e Francisco Giordano con foto di Massimo Brunelli, editrice Persiani.
Foto, mappe e documenti conducono il lettore alla scoperta di uno degli aspetti meno conosciuti e più nascosti della città. Il libro, con prefazione di Mauro Felicori, si avvale del patrocinio dell’Ascom, dell'Associazione Amici delle vie d'acqua e dei sotterranei di Bologna, dell'Archivio Storico Comunale, e del prezioso contributo dei Consorzi dei Canali di Reno e Savena oltre che della Ferretti Impianti Srl di Quarto Inferiore.
Al libro è stato concesso il brand “Acque è Bologna” dal Comitato Urban Center Bologna.
Il primo libro completo sulle vie d'acqua della città. Oltre ai siti più comunemente celebrati, gli inediti itinerari riguardano elementi ormai quasi del tutto sconosciuti o dimenticati. Un catalogo con imprevedibili percorsi che evocano un mondo scomparso ma che in parte passa ancora sotto i nostri piedi durante la frenetica vita di tutti i giorni. Fin dal Medioevo, dai due canali e dal torrente che attraversano la città derivava una complessa rete labirintica di condotti...
- Year 2015
- Work started in 2014
- Work finished in 2015
- Main structure Mixed structure
- Status Research/Thesis
- Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Monuments / River and coastal redevelopment
comment