Ampliamento uffici Vanhaerents

Torhout / Belgium

3
3 Love 3,057 Visits Published
Il volume esistente, risalente agli anni ’80, è un edificio poligonale che si sviluppa su un unico livello in blocchi di cemento grigio antracite.
Poiché il piano di espansione prevedeva l’annessione di spazi troppo grandi rispetto alla superficie di lotto disponibile, non è stato possibile realizzare un volume adiacente a quello esistente. Di qui l’idea degli architetti di costruire un nuovo volume al di sopra della vecchia sede.

Articolati attorno ad una corte centrale, i nuovi spazi creano una dinamica spaziale consentendo viste diagonali tra il nuovo e l’esistente. Si tratta di due volumi che per materiali e concetto di spazio risultano perfettamente complementari: acciaio e vetro contro cemento, trasparenza contro solidità, bianco contro nero. Il nuovo volume si presenta infatti come una leggera scatola bianca in vetro e acciaio che poggia su un massiccio basamento nero.

All’imbrunire, un sistema di illuminazione a LED unisce i due volumi in un’unica e nuova atmosfera.
3 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il volume esistente, risalente agli anni ’80, è un edificio poligonale che si sviluppa su un unico livello in blocchi di cemento grigio antracite.Poiché il piano di espansione prevedeva l’annessione di spazi troppo grandi rispetto alla superficie di lotto disponibile, non è stato possibile realizzare un volume adiacente a quello esistente. Di qui l’idea degli architetti di costruire un nuovo volume al di sopra della vecchia sede. Articolati attorno ad una corte centrale, i nuovi spazi creano...

    Project details
    • Work started in 2008
    • Client Vanhaerents
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters
    • Websitehttp://www.buro2.be
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users