Microcucina | Mostarda Design

installazione

0
0 Love 481 Visits Published

Microcucina è un microfestival ambientato in cucina, un'installazione ideata da the fooders e costruita nelle prime edizioni con il supporto di galleria 291 est (della quale fanno parte gli attuali componenti di Mostarda Design). e' un festival itinerante in continua evoluzione. microcucina è stato presentato in anteprima al freeshout festival, con un'edizione zero.
sono seguite tre edizioni: uno – festival della creatività / firenze due – soulfood festival / roma tre – micasa galleria domestica / roma microcucina nasce dall'idea di un festival con la scatola di montaggio: un contenitore in senso fisico e lato che possa essere trasportato, montato e smontato in poche ore, in qualsiasi luogo e in qualsiasi piazza in un'ottica di "mordi e fuggi". sempre più spesso troppi festival tendono a creare facili consensi più che stimoli culturali. il programma del festival è molto ricco e non ha nulla da invidiare a quelli convenzionali, pur essendo di breve e veloce fruizione. come in un paradosso, il piccolo spazio vuole dare spazio e visibilità ad artisti, tendenze, nuovi modi di fare arte con una materia viva: il cibo. l'innovazione del microfestival si esplica tanto nei contenuti quanto nelle scelte curatoriali e di allestimento: il richiamo alla cucina è un invito a vivere i contenuti in maniera rilassata. chi non ha mai curiosato nel forno, nel frigo o nella dispensa in cerca di qualcosa? in questo caso chi cerca troverà appagamento per la propria curiosità intellettuale. edizioni 0-1-2-3 in 4 mq si riuniscono creative workers, chefs, musicisti, artisti da ogni provenienza, i migliori interpreti di un mondo che fa arte con il cibo. lo spazio vitale di microcucina è un cubo di 4 metri quadrati il cui protagonista indiscusso è il pavimento a scacchiera bianco e nero. così come un simbolo può scatenare un immaginario e un dettaglio può richiamare un mondo, da un pavimento si può estrudere una cucina. con un unico elemento riusciamo ad unire tutto. microcucina è tutta da immaginare: i pochi e chiari elementi distintivi che la caratterizzano rifuggono da una caricatura sdolcinata della cucina domestica. un piccolo frigo e un piccolo fornello ci suggeriscono in quale stanza della casa siamo capitati e il tema sul quale è incentrato il microfestival. un aroma di caffè si diffonde nello spazio circostante risvegliando i sensi dei visitatori e inaugura la dimensione olfattiva di microcucina. utensili e supporti diventano, in questo cubo ideale, il tramite per le molteplici espressioni di un approccio performativo e/o concettuale alla cucina: varie soluzioni permetteranno di consultare e vedere il materiale in rassegna: foto, testi, brani mp3, video, opere, schizzi e appunti. edizione 4 in collaborazione con fp – fakepress streamfest / galatina (Lecce) 10-11 agosto 2011 microcucina perde la sua struttura fisica per integrarsi nell'etere: qr codes, fiducial markers e realtà aumentata costruiranno la sua nuova impalpabile veste.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Microcucina è un microfestival ambientato in cucina, un'installazione ideata da the fooders e costruita nelle prime edizioni con il supporto di galleria 291 est (della quale fanno parte gli attuali componenti di Mostarda Design). e' un festival itinerante in continua evoluzione. microcucina è stato presentato in anteprima al freeshout festival, con un'edizione zero. sono seguite tre edizioni: uno – festival della creatività / firenze due – soulfood festival /...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram