Ferrari Training Centre

Centro di alta formazione tecnica per operatori professionali Maranello / Italy / 2006

1
1 Love 1,990 Visits Published
La formazione tecnica rappresenta per Ferrari uno dei principali strumenti per raggiungere gli obiettivi di eccellenza che da sempre contraddistinguono la Casa del Cavallino Rampante. Per questa ragione il Servizio Assistenza Tecnica (SAT) dell’azienda si è dotato di una nuova sede per il Centro Formazione, che ha sostituito quella precedentemente utilizzata all’interno della fabbrica.


Il nuovo Centro, che ha una dislocazione separata dallo stabilimento produttivo, ha una superficie complessiva di 1200 mq ed è composto da uffici, aule ed officine. La nascita di questa struttura si deve alla collaborazione della Casa Madre con un gruppo di professionisti che ha acquisito una lunga esperienza in Ferrari. Il risultato prodotto è una realtà capace di fornire un servizio integrato in termini di formazione, sviluppo e gestione della rete di assistenza.

Il servizio di formazione prevede l’istituzione di 4 centri, dislocati negli Stati Uniti (Englewood Cliffs), in Gran Bretagna (Slough), In Cina (Shanghai) e a Maranello. Tale sistema di distribuzione sul territorio segue in parallelo la progressiva espansione di Ferrari, che è attualmente presente in 52 diversi mercati. Questa organizzazione è in grado così di assecondare le esigenze legate ad una maggiore vicinanza con la rete assistenziale, ed è in condizione di adeguarsi alle diverse normative, dei vari paesi, in tema di omologazione. Attraverso il decentramento dell’attività di formazione, Ferrari è in grado di offrire maggiore flessibilità e differenti tipologie di corsi a seconda del mercato a cui ci si rivolge. I vari percorsi formativi del SAT si occupano di tutti gli aspetti tecnici delle “Rosse”, partendo dall’elettronica di base alla gestione del cliente, dalla diagnosi avanzata al corso di guida, per finire con la gestione dei sistemi elettroidraulici e la saldatura e riparazione delle scocche in alluminio.

Ferrari dispone sul territorio mondiale di circa 219 officine, la maggior parte delle quali si trova in Europa seguita dall’America e dall’estremo Oriente, mentre una porzione inferiore si colloca nel vicino Oriente, in Oceania e in Africa. In totale i tecnici della rete assistenziale della Casa del Cavallino Rampante, ai quali si rivolgono i percorsi di formazione, sono oltre 1500. Nel 2006 si sono tenuti 149 corsi multilingue relativi ai settori meccanica, carrozzeria, elettronica, prodotto e After Sales. Le lezioni sono organizzate su due livelli ed hanno una durata da tre a dieci giorni: Basic, obbligatorio per tutto il personale tecnico, e Advanced, per coloro che diventeranno gli esperti di riferimento del Servizio Assistenza Tecnica nei singoli mercati internazionali. Il corso avanzato è particolarmente complesso e articolato e prevede una serie di aggiornamenti con cadenza biennale.

A completare i percorsi formativi sono previsti anche periodi di stage presso la sede di Maranello o presso le Filiali Ferrari nel mondo, in funzione della futura destinazione e collocazione del singolo tecnico. Questo metodo di organizzazione dei corsi, articolato in quattro centri, permette di attuare una formazione specialistica per i nuovi esperti che andranno ad operare nella rete Ferrari. Il SAT dimostra come sia importante, per la Casa del Cavallino Rampante, garantire la preparazione dei suoi tecnici e fornire un servizio all’altezza del prodotto.

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    La formazione tecnica rappresenta per Ferrari uno dei principali strumenti per raggiungere gli obiettivi di eccellenza che da sempre contraddistinguono la Casa del Cavallino Rampante. Per questa ragione il Servizio Assistenza Tecnica (SAT) dell’azienda si è dotato di una nuova sede per il Centro Formazione, che ha sostituito quella precedentemente utilizzata all’interno della fabbrica. Il nuovo Centro, che ha una dislocazione separata dallo stabilimento produttivo, ha una superficie complessiva...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2006
    • Client Waycon Technologies
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes / Colleges & Universities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users