Mostra Ennesima, Triennale Milano | luca callegari

progetto costruttivo di un opera dell'artista Luca Vitone Milan / Italy / 2015

3
3 Love 1,252 Visits Published

L'opera dell'artista Luca Vitone, una tipica Creuza ligure di circa 14 metri di lunghezza, doveva essere realizzata in soli sei giorni prima dell'apertura della mostra, curata da Vincenzo de Bellis. Per tale motivo numerose componenti sono state costruite in laboratorio ed in falegnameria e montate in un solo giorno. Il getto e la posa dei ciottoli e della mattonata centrale e la stuccatura a calce e sabbia fine, sono state realizzate nei successivi 5 giorni.


A completare l'opera due esalatori del profumo di mare sono stati messi in opera alla fine della rampa, intenzione dell'artista di ricreare la percezione di un odore, una memoria, un'atmosfera a lui cara, l'odore di Genova arrivando al porto dalla stazione Principe.


La struttura di base in cassoni chiusi contrapposti ed avvitati uno all’altro a formare una rampa ascendente della pendenza di circa 12%, è stata realizzata in pannelli di truciolare rinforzato internamente in legno massello di abete; sono stati creati 17 pannelli di cm 60x120, a formare una struttura composita in legno, acciaio e calcestruzzo strutturale alleggerito, di grande rigidità e leggerezza. Sui pannelli, avvitati alla precedente struttura in truciolare, sono stati gettati infine cemento e sabbia per la posa dei ciottoli e dei mattoni di recupero. L’intasamento finale è stato realizzato con calce e sabbia fine del Po in consistenza semiliquida. La pulitura finale è stata realizzata con Mapei Keranet.


La demolizione finale e lo sgombero sono stati eseguiti in sole 6 ore di lavoro.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'opera dell'artista Luca Vitone, una tipica Creuza ligure di circa 14 metri di lunghezza, doveva essere realizzata in soli sei giorni prima dell'apertura della mostra, curata da Vincenzo de Bellis. Per tale motivo numerose componenti sono state costruite in laboratorio ed in falegnameria e montate in un solo giorno. Il getto e la posa dei ciottoli e della mattonata centrale e la stuccatura a calce e sabbia fine, sono state realizzate nei successivi 5 giorni. A completare l'opera due esalatori...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client Triennale Milano
    • Contractor Casa Piazza Arredamenti Desio, Sfera Service Milano
    • Status Completed works
    • Type Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users