Notturno Siciliano | Marco Merendi

Milan / Italy / 2015

10
10 Love 3,308 Visits Published

Notturno Siciliano, l’idea
La Sicilia raccontata in una stanza fuori dal tempo: pietra lavica, intima materia di questa terra, e luce che corre sulla sua superficie. Frammenti di memoria si muovono tra il giorno e la notte, in uno spazio metafisico fatto di cielo, terra e mare.


Made a Mano e la pietra lavica
Made a Mano è la “fusione” del lavoro degli antichi artigiani italiani, con le tecniche moderne di lavorazione. Made a Mano è il frutto di un mix culturale che trova la sua espressione nel calore della materia più antica: la ceramica e la pietra lavica. Made a Mano è la reinterpretazione dei decori della tradizione in modo contemporaneo.


Il luogo: la Cascina Cuccagna
Progetto Cuccagna recupera all’uso pubblico dei cittadini i preziosi e grandi spazi della settecentesca omonima cascina urbana, fin qui cadente e abbandonata, per farne un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita.


Il progetto: la piastrella luminescente
Il progetto Notturno Siciliano si base sull’utilizzo di piastrelle con una speciale finitura superficiale luminescente. Un nuovo concetto di rivestimento, una novità sviluppata e sperimentata negli ultimi mesi con l’azienda Made a Mano che permette di giocare con la luce e con il buio.
L’idea è quella di creare atmosfere magiche e velate in cui i decori e i pattern diventano protagonisti dello spazio anche quando si spegne la luce.
In questo modo i decori delle piastrelle prendono forma e diventano tridimensionali, evidenziando i volumi dell’architettura.
Per far funzionare le piastrelle luminescenti c’è bisogno di luce: questo è il motivo per il quale abbiamo pensato ad una grande immagine retroilluminata di un paesaggio tipico siciliano come le pendici dell’Etna, luogo da cui nasce la pietra lavica.

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Notturno Siciliano, l’ideaLa Sicilia raccontata in una stanza fuori dal tempo: pietra lavica, intima materia di questa terra, e luce che corre sulla sua superficie. Frammenti di memoria si muovono tra il giorno e la notte, in uno spazio metafisico fatto di cielo, terra e mare. Made a Mano e la pietra lavicaMade a Mano è la “fusione” del lavoro degli antichi artigiani italiani, con le tecniche moderne di lavorazione. Made a Mano è il frutto di un mix culturale...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users