Notturno Siciliano

Milan / Italy / 2015

8
8 Love 2,288 Visits Published

Notturno Siciliano, l’idea
La Sicilia raccontata in una stanza fuori dal tempo: pietra lavica, intima materia di questa terra, e luce che corre sulla sua superficie. Frammenti di memoria si muovono tra il giorno e la notte, in uno spazio metafisico fatto di cielo, terra e mare.


Made a Mano e la pietra lavica
Made a Mano è la “fusione” del lavoro degli antichi artigiani italiani, con le tecniche moderne di lavorazione. Made a Mano è il frutto di un mix culturale che trova la sua espressione nel calore della materia più antica: la ceramica e la pietra lavica. Made a Mano è la reinterpretazione dei decori della tradizione in modo contemporaneo.


Il luogo: la Cascina Cuccagna
Progetto Cuccagna recupera all’uso pubblico dei cittadini i preziosi e grandi spazi della settecentesca omonima cascina urbana, fin qui cadente e abbandonata, per farne un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita.


Il progetto: la piastrella luminescente
Il progetto Notturno Siciliano si base sull’utilizzo di piastrelle con una speciale finitura superficiale luminescente. Un nuovo concetto di rivestimento, una novità sviluppata e sperimentata negli ultimi mesi con l’azienda Made a Mano che permette di giocare con la luce e con il buio.
L’idea è quella di creare atmosfere magiche e velate in cui i decori e i pattern diventano protagonisti dello spazio anche quando si spegne la luce.
In questo modo i decori delle piastrelle prendono forma e diventano tridimensionali, evidenziando i volumi dell’architettura.
Per far funzionare le piastrelle luminescenti c’è bisogno di luce: questo è il motivo per il quale abbiamo pensato ad una grande immagine retroilluminata di un paesaggio tipico siciliano come le pendici dell’Etna, luogo da cui nasce la pietra lavica.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Notturno Siciliano, l’ideaLa Sicilia raccontata in una stanza fuori dal tempo: pietra lavica, intima materia di questa terra, e luce che corre sulla sua superficie. Frammenti di memoria si muovono tra il giorno e la notte, in uno spazio metafisico fatto di cielo, terra e mare. Made a Mano e la pietra lavicaMade a Mano è la “fusione” del lavoro degli antichi artigiani italiani, con le tecniche moderne di lavorazione. Made a Mano è il frutto di un mix culturale...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users