Suite Blue | La Cabane Perchée

Arlena di Castro / Italy

105
105 Love 12,606 Visits Published

È poco lontano dall'oliveto che Renzo Stucchi, proprietario dell’agriturismo La Piantata, ha realizzato un sogno d'infanzia. A 8 metri da terra, fra 12 ettari di colline coltivate a lavanda, ha costruito il rifugio delle nostre fantasie di bambini: la Suite Bleue. La prima suite su un albero costruita in Italia da Alain Laurens, progettista de “La Cabane Perchée”: 44 mq di serenità, sospesi a 8 m da terra, tra le fronde di una quercia secolare.


Il risultato è stupefacente: una camera matrimoniale, con letto a baldacchino, aperta su una terrazza e un bagno accogliente, in assoluta armonia e in totale sinergia con la natura circostante, come in un abbraccio che vi farà sentire tutt’uno con essa e, come sempre, senza ferire in alcun modo nessuna parte dell’albero.


La Piantata si trova presso Arlena di Castro, un piccolo comune a poco più di trenta chilometri da Viterbo, immerso nel verde della Maremma laziale. A disposizione degli ospiti, 4 camere matrimoniali, tre mini appartamenti e due case sull’albero, per soggiorni di vero relax. La posizione dell’agriturismo è ideale anche per gite ed escursioni. Poco distante si trovano: la via francigena, il lago di Bolsena e Montefiascone: itinerari affascinanti per una gita in alcuni dei luoghi più ameni del centro Italia. Da non perdere, una visita a Viterbo con il suo centro storico stretto dalla cinta muraria medioevale o Villa Lante a Bagnaia, gioiello d’arte cinquecentesca. Per immergervi in un mondo incantato, una tappa obbligata è il Parco dei Mostri di Bomarzo, che si trova a circa 50 chilometri da Arlena di Castro.


La Suite sulla Quercia (o Suite Bleue che dir si voglia) è stata in assoluto la prima casa sull'albero realizzata all'interno di una struttura turistica in Italia; è stata messa a disposizione degli ospiti de La Piantata dal settembre 2005: 44 mq in cedro rosso americano a 8 metri di altezza su una quercia secolare, la più vecchia d’Italia: ben otto secoli di vita per un albero alto 23 metri, dalla chioma folta e rigogliosa.


Il montaggio della Suite è avvenuto in due fasi: nella prima fase, è stato fatto l'assemblaggio di tutto il materiale occorrente nel laboratorio dell'Equipe francese della Cabane Perchée, sulla base dei rilievi precedentemente eseguiti in loco, da noi; successivamente, tutti i blocchi dell'abitazione, già tagliati in misura, sono stati trasportati in Italia, assemblati e definitivamente montati. Il tutto è durato 15 giorni.
Dall'idea, maturata nel cuore di Renzo Stucchi, fino alla sua effettiva e concreta realizzazione, invece, sono trascorsi 5 mesi circa. Oltre alla costruzione in sé, è stato fatto uno scavo sotterraneo che parte dal casale padronale, di circa 600 metri, per portare acqua, gas e elettricità. Lo scaldabagno è esterno per non disturbare la quiete degli ospiti della Suite. Le concessioni edilizie necessarie sono le stesse di quelle che occorrono per una normale abitazione.

105 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    È poco lontano dall'oliveto che Renzo Stucchi, proprietario dell’agriturismo La Piantata, ha realizzato un sogno d'infanzia. A 8 metri da terra, fra 12 ettari di colline coltivate a lavanda, ha costruito il rifugio delle nostre fantasie di bambini: la Suite Bleue. La prima suite su un albero costruita in Italia da Alain Laurens, progettista de “La Cabane Perchée”: 44 mq di serenità, sospesi a 8 m da terra, tra le fronde di una quercia secolare. Il...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 105 users