Due case ad Orsara di Puglia | raimondo guidacci

Vincitore III edizione Premi Inarch/Ance, categoria ''Opere progettate da giovani progettisti italiani'' Orsara di Puglia, / Italy / 2004

41
41 Love 9,834 Visits Published
Il progetto riguarda due piccoli edifici collocati all’interno di un lotto di forma irregolare posizionato ai margini del centro storico di Orsara tra due vie caratterizzate dalla presenza di edifici molto diversi fra loro.

Esso va a completare l’isolato riempiendo il vuoto presente sulle vie pubbliche e lasciando scoperto uno piccolo spazio interno che consente di illuminare i due nuovi edifici mettendoli in relazione tra loro.

Entrambi presentano sulle rispettive vie un prospetto costituito da tre elementi: un basamento in pietra di Apricena spazzolata; una fascia completamente rivestita in doghe di rovere contenente gli ingressi; una parete bianca, completamente cieca, per l’edificio basso su via Trento, interrotta da due balconi in acciaio inox, nel caso dell’edificio su via Cadorna.

Entrambi sono coperti da un tetto in rheinzink ad un'unica falda.

La particolare geometria del lotto ha condizionato l’articolazione volumetrica degli edifici i quali sono stati plasmati seguendo le linee e i diversi allineamenti presenti ai vari livelli.

Nasce proprio da tali vincoli, infatti l’idea della doppia rotazione (a mo’ di ventaglio) intorno all’asse del camino d’angolo, che caratterizza l’edificio alto sul lato cortile.

Ciascuna di queste rotazioni determina la creazione di terrazzi che dai vari livelli consento la vista sul piccolo cortile interno.

Quest’ultimo in ghiaia bianca, delimitato da muri in tufo (basamento dei fabbricati adiacenti), diviene il vero cuore dell’intervento

Imprese
Antonio D’Aries , San Severo(opere edili)
Arrediltortora, San Severo (serramenti e lavorazioni in legno)
VL systems, San Severo (copertura in Rheinzink)

Dati dimensionali
160 mq. superficie lotto
125 mq. superficie coperta
850 mq. volume complessivo

41 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda due piccoli edifici collocati all’interno di un lotto di forma irregolare posizionato ai margini del centro storico di Orsara tra due vie caratterizzate dalla presenza di edifici molto diversi fra loro.Esso va a completare l’isolato riempiendo il vuoto presente sulle vie pubbliche e lasciando scoperto uno piccolo spazio interno che consente di illuminare i due nuovi edifici mettendoli in relazione tra loro.Entrambi presentano sulle rispettive vie un prospetto costituito da...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2004
    • Client Maria Ruscito
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 41 users