DOMUS MALLES

Primo classificato III edizione Premi Inarch/Ance, categoria ''Opere progettate da giovani progettisti italiani'' Bolzano / Italy / 2006

6
6 Love 6,464 Visits Published
Domus Malles non è una semplice edilizia residenziale, ma un edificio di alta qualità architettonica che punta sul confort degli alloggi mantenendo dei costi contenuti. Una politica abitativa innovativa quella con cui lo studio Metrogramma ha deciso di affrontare l’incarico commissionato da Case & Dimore, con l’obbiettivo di migliorare il concetto dell’abitare, in netta opposizione con l’attuale tendenza alla speculazione edilizia, priva di qualità e molto costosa.

Una delle caratteristiche principali di questo complesso architettonico è quella di proporre spazi abitativi sempre differenti e non appartamenti modulari ripetuti, in modo da potersi avvalere di un’offerta immobiliare più ampia. I 14 appartamenti ottenuti offrono tagli sempre differenti uno dall’altro e sono suddivisi in tre categorie precise: alloggi con giardino al piano terra, al primo secondo e terzo piano appartamenti con loggia o terrazzo e al quarto piano attici con giardino pensile.

Tutte le finestre sono a nastro e del tipo “bow-windows”, frutto di un’accurata ricerca che è valsa un brevetto Metrogramma-Sogeca. Anche il prospetto orientato verso nord è caratterizzato da grandi vetrate che rivelano porzioni del vano scale con i pianerottoli di distribuzione degli appartamenti.
L’eterogeneità dei prospetti e delle facciate e la loro accuratezza nei dettagli, evidenziano la meticolosa varietà di concezione interna. Il risultato è un edificio contemporaneo a tutti gli effetti che sa inserirsi con armonico equilibrio nel contesto urbano preesistente, riuscendo ad abbinare un’architettura elegante al risparmio energetico. Tutto all’insegna dell’ecosostenibilità, tanto da avvalersi della certificazione “casa-clima di tipo B”.

Consulenti:
Impianti: Milanoprogetti Spa
Stutture: Ing. Stefano Moser
dettagli, sicurezza, controllo costi: Arch. Renzo Boschetti, Arch. Rudi Lorenzi

Impresa di costruzione:
Prisma srl
39042 Bressanone (BZ)
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Domus Malles non è una semplice edilizia residenziale, ma un edificio di alta qualità architettonica che punta sul confort degli alloggi mantenendo dei costi contenuti. Una politica abitativa innovativa quella con cui lo studio Metrogramma ha deciso di affrontare l’incarico commissionato da Case & Dimore, con l’obbiettivo di migliorare il concetto dell’abitare, in netta opposizione con l’attuale tendenza alla speculazione edilizia, priva di qualità e molto costosa. Una delle caratteristiche...

    Project details
    • Year 2006
    • Client Immobiliare Case & Dimore S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    • Websitehttp://www.metrogramma.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users