MURENA | Fosbury Architecture
Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino - 3° classificato Turin / Italy / 2015
Il progetto MURENA del gruppo di lavoro guidato dallo studio Fosbury Architecture, si presenta nel panorama torinese come spazio collettivo dove le attività di servizio collaborano coi cortili, inseriti così all’interno del sistema di parchi urbani e piazze cittadine.
L’intervento non tenta di stravolgere la natura spaziale dell’edificio storico, ma ne valorizza le qualità intrinseche, lavorando nel rispetto della preesistenza e trasformando il museo attraverso ricche costruzioni scenografiche.
MURENA si vuole aprire il più possibile alla città. Da una parte le due corti diventano i palcoscenici per esporre parte della collezione museale creando una stretta connessione visuale e atmosferica tra lo spazio delle gallerie espositive e quello delle corti; dall’altra le facciate esterne, ridefinite e ritmate dai nuovi “ligthbox” (teche luminose) enfatizzano la missione divulgativa del museo e ne rilanciano la nuova identità visiva, instaurando una nuova interazione tra interno ed esterno.
Un Elefante Indiano di nome Fritz, un annoiato Alligatore in resina stampata, una Pianta Carnivora rara al fianco di una Atropa Belladonna L. accuratamente conservata in vaso, un elegante Pinguino Reale che spalleggia un impettito Gorilla fedelmente riprodotto. Sono solo alcune delle istantanee di questo fecondo gabinetto delle meraviglie che aspetta di essere svelato. Una Wunderkammer, dove lo stupore davanti all’inaspettato, diventa esperienza comune e condivisa.
Il Catalogo Animale e il Catalogo Vegetale sono esili strutture in acciaio, rispettosamente distanti dalle facciate retrostanti. Esse ospitano animali riprodotti in vetroresina ed esemplari vegetali di piante rare autoctone. Si viene a creare un vivace dialogo tra gli elementi naturali ordinati, che oltrepassano il solo fine didattico per diventare spettacolo.
Il progetto MURENA del gruppo di lavoro guidato dallo studio Fosbury Architecture, si presenta nel panorama torinese come spazio collettivo dove le attività di servizio collaborano coi cortili, inseriti così all’interno del sistema di parchi urbani e piazze cittadine.L’intervento non tenta di stravolgere la natura spaziale dell’edificio storico, ma ne valorizza le qualità intrinseche, lavorando nel rispetto della preesistenza e trasformando il museo...
- Year 2015
- Client Regione Piemonte
- Cost 1.500.000
- Status Competition works
- Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Museums / Monuments
comment