Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino - 1° classificato | ZENO

Turin / Italy / 2015

5
5 Love 2,199 Visits Published

Concorso internazionale di architettura per la progettazione delle aree di accoglienza, dei servizi accessori e dell'immagine coordinata del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Progettare attraverso il valore storico di un edificio significa comprendere tutte le stratificazioni dell’esistente, collocarsi come tale e come un sedimento adattarsi. Interpretare questi dati permette di non cristallizzare il progetto in un’ultimo stadio, ma essere parte di un perpetuo racconto. Il carattere insediativo che viene a generarsi deriva dall’interpretazione del fondamento classico e restituisce, nella sua immagine architettonica e veste grafica, semplicità e immediatezza comunicativa.
Identificare e riconoscere attraverso un’immagine, un simbolo, una parola diventa ora indispensabile per il museo. Architettura e comunicazione si traducono così in una nuova iconografia.
Le nuove funzioni vengono accolte nel palinsesto architettonico tramite l’interpretazione contemporanea dell’ambito museale, non più accessorie ma come elementi cardine, divengono diretta interfaccia tra utente e fruitore.
I vincoli storici dell’impianto settecentesco si traducono quindi in opportunità formale e funzionale, dove la codifica di un nuovo linguaggio classico si rende parte integrante dell’esistente determinando un diverso rapporto tra progettazione e restauro.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concorso internazionale di architettura per la progettazione delle aree di accoglienza, dei servizi accessori e dell'immagine coordinata del Museo Regionale di Scienze Naturali di TorinoProgettare attraverso il valore storico di un edificio significa comprendere tutte le stratificazioni dell’esistente, collocarsi come tale e come un sedimento adattarsi. Interpretare questi dati permette di non cristallizzare il progetto in un’ultimo stadio, ma essere parte di un perpetuo...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Competition works
    • Type Museums
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users