Casa in via Tizzano | Andrea Trebbi architetto

Zola Predosa / Italy / 2015

25
25 Love 3,585 Visits Published

La casa di via Tizzano, giacente in ambito territoriale sottoposto al vincolo di tutela ambientale, è esito di un intervento di ristrutturazione risalente ad una dozzina d’anni fa e comprendente tre unità residenziali; quella in questione occupa la parte laterale esposta a sud.
Dello stato rilevato l’opera finita conserva solo i solai di separazione dei 4 piani - dall’interrato al sottotetto - che costituiscono la porzione immobiliare.
La composizione complessiva varia, pertanto, significativamente.
Il premeditato obiettivo della stretta correlazione tra l’interno e l’esterno si esplicita con l’apertura di tre ampi varchi sostitutivi di altrettante finestre, con la realizzazione di un sistema telescopico di filtraggio della luce a protezione dell’intera parete che accoglie quei tre ampi varchi, con la sopraelevazione del giardino alla quota del piano terreno della casa e con la realizzazione di una piscina. Naturalmente, le forme dei nuovi manufatti e il repertorio dei loro materiali e dei loro colori sono prerogative conformate ai caratteri tipologici della casa su cui si innestano.
La sofisticata dotazione tecnologica e strumentale evade la prestazione di poter gestire ‘a distanza’ il funzionamento di ogni impianto.
L’opera tramanda un’accurata lavorazione artigianale gratificata da forniture commerciali accuratamente selezionate che hanno interessato i settori dell’illuminotecnica, degli imbottiti e delle sedute.

25 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa di via Tizzano, giacente in ambito territoriale sottoposto al vincolo di tutela ambientale, è esito di un intervento di ristrutturazione risalente ad una dozzina d’anni fa e comprendente tre unità residenziali; quella in questione occupa la parte laterale esposta a sud.Dello stato rilevato l’opera finita conserva solo i solai di separazione dei 4 piani - dall’interrato al sottotetto - che costituiscono la porzione immobiliare.La composizione complessiva...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 25 users