Riqualificazione di Corso Martiri della Libertà a Catania | MCA - Mario Cucinella Architects

Catania / Italy / 2015

37
37 Love 7,757 Visits Published

Il progetto nasce dal masterplan che riqualifica e reinterpreta la  zona del vecchio quartiere San Berillo, degradato da oltre 50 anni,  come nuovo collegamento tra il centro cittadino e il waterfront.
L'intenzione è quella di restituire alla città di Catania uno spazio  urbano con delle nuove funzioni pubbliche e private. Il masterplan si  ispira ai giardini pensili babilonesi e alla cultura degli spazi  verdi, tipica della città di Catania. Il progetto prevede la  realizzazione di un grande giardino urbano con funzione di  collegamento tra città e mare e con funzione di ricucitura tra i due  quartieri limitrofi.


Il progetto prevede la creazione di un ampio boulevard pedonale, un  corridoio alberato che ricalcando il tracciato della metropolitana in  costruzione al di sotto dell'area di progetto, ne articola la  struttura. Attorno al boulevard, una serie di funzioni estremamente  variegate animano i volumi di progetto, che compongono un articolato  sistema di logge e terrazze senza soluzione di continuità con lo  spazio pubblico. Edifici e boulevard si fondono in un unico grande  giardino, pensato per rigenerare il tessuto urbano al suo intorno con  la qualità dei suoi spazi collettivi.

37 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce dal masterplan che riqualifica e reinterpreta la  zona del vecchio quartiere San Berillo, degradato da oltre 50 anni,  come nuovo collegamento tra il centro cittadino e il waterfront. L'intenzione è quella di restituire alla città di Catania uno spazio  urbano con delle nuove funzioni pubbliche e private. Il masterplan si  ispira ai giardini pensili babilonesi e alla cultura degli spazi  verdi, tipica della città di Catania. Il...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Current works
    • Type Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 37 users