Ristruttturazione in un centro medievale | Magali Roig Liverato

Da un laboratorio ad un abitazione Offida / Italy / 2003

1
1 Love 1,192 Visits Published

Situato nel centro storico di Offida (AP), uno tra "i Borghi più belli d'Italia", questo immobile nasce come rimessa, pozzo ed orto del palazzo soprastante, edificio nobiliare del '700. Poi negli anni è stato trasformato in laboratorio per la realizzazione di tubi in plastica e dopo l'acquisto nel 2002 ristrutturato per dare accoglienza ad una seconda abitazione. Nonostante è situato nel cuore del centro storico di Offida, città di grande attività sociale e culturale, grazie all'ex orto ed ora giardino pensile questa abitazione può vantarsi di trovarsi in un oasi di pace. 


Fin dall'inizio l'idea della ristrutturazione era quella di mantenere lo spirito originale dell'immobile nel rispetto di tutte le sue componenti originali che con gli anni avevano subito importanti cambiamenti deturpando e soffocando la bellezza originale del posto. Durante i lavori sono stati scoperti degli elementi che con gli anni erano stato seppolti, tamponati, dimenticati... la vasca di decantazione dell'acqua sotto la finestra ad arco, la nicchia sul muro in mattoni, il soffitto a volte, l'arco in mattoni... una serie di sorprendenti elementi che sono stati rigorosamente matenuti ed abilmente ripristinati. 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situato nel centro storico di Offida (AP), uno tra "i Borghi più belli d'Italia", questo immobile nasce come rimessa, pozzo ed orto del palazzo soprastante, edificio nobiliare del '700. Poi negli anni è stato trasformato in laboratorio per la realizzazione di tubi in plastica e dopo l'acquisto nel 2002 ristrutturato per dare accoglienza ad una seconda abitazione. Nonostante è situato nel cuore del centro storico di Offida, città di grande attività...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2003
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users