Loft P&C | Simona Pieri

Roma / Italy

5
5 Love 1,031 Visits Published

La sfida di trasformare un’ex spazio industriale in un ambiente polifunzionale ad uso sia domestico che lavorativo senza alterare completamente le forti caratteristiche formali originarie si è risolta con un progetto ‘sottile’ , attento ad ottenere una caratterizzazione specifica dei nuovi ambienti preservando tuttavia la percezione dell’unitarietà dello spazio originario e dei suoi caratteri.
 


Formalmente il design dei nuovi ambienti così come quello della scala è ridotto alle linee essenziali, domina la materia e la forma di base degli spazi, mentre volutamente si mantengono e si esaltano, come una doppia anima, gli elementi originari: le travi in ferro e le volte del soffitto.


 Il progetto gioca su vuoti e pieni, su leggerezza e massa, a tutti i livelli. I volumi chiusi degli ambienti aggettano sulla scala con la loro forma compatta e per contrasto si poggiano su un’esile infilata di porte scorrevoli che evocano il delicato stile giapponese, in vetro sabbiato e legno di rovere, in modo da far filtrare la luce naturale anche negli spazi più interni.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La sfida di trasformare un’ex spazio industriale in un ambiente polifunzionale ad uso sia domestico che lavorativo senza alterare completamente le forti caratteristiche formali originarie si è risolta con un progetto ‘sottile’ , attento ad ottenere una caratterizzazione specifica dei nuovi ambienti preservando tuttavia la percezione dell’unitarietà dello spazio originario e dei suoi caratteri.  Formalmente il design dei nuovi ambienti così come...

    Project details
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users