RG/RM Residence | Gobbo Architetti

Italy / 2015

58
58 Love 8,008 Visits Published

IT


Questa residenza è il risultato della fusione e successiva ristrutturazione di due unità abitative situate in un palazzo nel centro storico della città.


Il riuso degli spazi è permeato su una direttrice centrale che governa la casa in tutta la sua profondità,  segnata da continui sfondamenti ortogonali: se attraversata in un senso, dal vano tecnico prospiciente il grande tavolo da pranzo fino alla sala da bagno padronale, questa linea conduce  in spazi  via via sempre più intimi; percorsa nel verso opposto, lascia scoprire una dimensione aperta e condivisa dove cucina, pranzo e living convivono in un unico grande spazio.


La natura di ambienti così strutturati e rigorosi è stata moderata attraverso l’utilizzo di materiali dal carattere forte e deciso nel disegno degli arredi: il legno, l’acciaio grezzo ed il cemento lavorati secondo tecniche rigorosamente artigianali per i progetti su misura del living e dei bagni; il laccato bianco caldo, le finiture materiche e l’acciaio inox nei mobili di produzione industriale come la cucina, i guardaroba e gli imbottiti.


 


 


EN


The residence results from the fusion and subsequent refurbishment of two properties located on the same floor of a building in the historic center of the city.


Re-use of space is permeated on a central line which rules the house in all its depth, marked by continuous orthogonal breakthroughs: if crossed in a sense, from the technical area overlooking the large dining table to the master bathroom, this line leads in areas that gradually get more and more intimate; if traveled in the opposite direction, it lets find a more open dimension where kitchen, dining and living coexist together in one big space.
The nature of such structured and rigorous spaces was moderated through the use of strong and warm materials in the design of furniture: wood, raw steel and cement strictly manufactured according to artisan techniques for customized projects of livingroom and baths; lacquered warm white and stainless steel in industrial furniture such as kitchen, wardrobes and sofas.

58 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IT Questa residenza è il risultato della fusione e successiva ristrutturazione di due unità abitative situate in un palazzo nel centro storico della città. Il riuso degli spazi è permeato su una direttrice centrale che governa la casa in tutta la sua profondità,  segnata da continui sfondamenti ortogonali: se attraversata in un senso, dal vano tecnico prospiciente il grande tavolo da pranzo fino alla sala da bagno padronale, questa linea conduce ...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 58 users